9 alimenti da evitare se soffri di gastrite

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica, che si può contrastare con una corretta alimentazione. Questo problema provoca fastidiosi dolori addominali a chi ne è soggetto; per tale ragione, è importante sapere quali sono i cibi che bisogna evitare per ridurre i problemi a livello gastrointestinale.

da , il

    alimenti da evitare gastrite

    La gastrite è una problematica che affligge moltissime persone, ed è importante sapere che ci sono ben 9 alimenti assolutamente da evitare se si è soggetti a questa infiammazione. Chi ha questo problema avverte solitamente dolori addominali, crampi, meteorismo e nausea. Esistono due diverse tipologie di gastrite, quella cronica e quella acuta; la prima si presenta in modo regolare ed è la più complessa perché, se non curata a dovere, può causare ulcere, mentre la seconda è sporadica e si presenta in periodi di stress o nei cambi di stagione. Ovviamente, la gastrite si può combattere anche con l’alimentazione ed è per questo che bisogna conoscere quali sono i 9 cibi da evitare.

    Pomodoro

    cibi da evitare gastrite pomodoro

    Con la gastrite uno dei primi alimenti da evitare è il pomodoro, sia cotto che crudo. Il motivo è presto detto, i pomodori sono molto acidi e soprattutto i semi possono causare problemi gastrointestinali.

    Alcolici e superalcolici

    cibi da evitare gastrite alcool

    Un altro alimento che non bisogna assumere se si è soggetti alla gastrite è l’acool. Dal vino alla birra, fino ai cocktail, questi sono da evitare perché vanno ad irritare e danneggiare notevolmente la mucosa gastrica.

    Cibi fritti

    cibi da evitare gastrite frittura

    Anche i cibi fritti e tutti gli alimenti pastellati sono assolutamente sconsigliati se si ha la gastrite. Questo perché la frittura, oltre ad essere pesante, rallenta la digestione e infiamma la mucosa gastrica.

    Agrumi e succhi agli agrumi

    cibi da evitare gastrite agrumi

    Gli agrumi e tutta la frutta acida, dai limoni alle arance fino ai melograni, nonostante il carico di vitamine sono cibi da evitare se si soffre di gastrite, perché ad alto contenuto acidulo.

    Caffè e tè

    cibi da evitare gastrite caffè

    Anche il tè e il caffè sono da limitare se si soffre di gastrite perché, come l’acool, queste bevande infiammano la mucosa gastrica. Quindi, meglio consumare infusi, orzo e tisane.

    Insaccati

    cibi da evitare gastrite insaccati

    Tutti gli insaccati, anche i più leggeri come bresaola e petto di tacchino, sono assolutamente sconsigliati se si ha la gastrite perché rallentano il processo di digestione.

    Formaggi grassi e stagionati

    cibi da evitare gastrite formaggi stagionati

    Nella lista dei cibi da evitare se si soffre di gastrite troviamo anche tutti i formaggi più grassi, come il gorgonzola, e stagionati, come il pecorino. Questo perché i cibi ad alto contenuto di lipidi, oltre a rallentare la digestione, vanno ad infiammare la mucosa gastrica.

    Spezie piccanti

    cibi da evitare gastrite spezie

    Le spezie piccanti, come curry, peperoncino e chiodi di garofano, andrebbero evitati perché causano infiammazione e provocano la gastrite.

    Pesce in scatola, pesce affumicato e carni grasse

    cibi da evitare gastrite salmone

    Il pesce in scatola così come quello affumicato, ad esempio il salmone, ma anche la carne molto grassa sono tutti alimenti da evitare se si soffre di disturbi gastrointestinali, in quanto irritano la mucosa gastrica.