Alimenti proteici: i primi 20 per un’alimentazione ricca di proteine

Parmigiano proteine
Parmigiano proteine

Quali sono i 20 alimenti più ricchi di proteine? Eccoli! Di seguito troverete una lista completa di alimenti proteici. Gli alimenti che contengono tante proteine sono l’ideale per le persone che intendono aumentare la massa muscolare. Negli ultimi mesi poi molte persone, che hanno deciso di mettersi a dieta per prepararsi per la prova costume, hanno deciso di seguire una dieta proteica, in particolare la dieta Dukan. Sono molti i nutrizionisti che criticano questo tipo di regime alimentare ma dati i risultati pubblicizzati dalle star che l’hanno provata la dieta proteica sembra essere ad oggi la più gettonata.

Prima di lasciarvi con la lista dei 20 alimenti che contengono più proteine, sarebbe meglio dare alcune indicazioni proprio su questo tipo di alimenti, in particolare sulle proteine e su come esse vengono assimilate dal nostro organismo.

Nel corpo umano le proteine costituiscono dal 15 fino al 20% del peso corporeo totale, esse sono delle sostanze organiche complesse costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno ed azoto presenti nel corpo umano, in particolare nella massa muscolare, ma anche in altri tessuti.

In primo luogo le proteine hanno una funzione strutturale, aiutano a costituire la massa corporea (tra cui i muscoli) solo dopo hanno anche una funzione energetica, le proteine infatti forniscono soltanto il 15% del fabbisogno calorico complessivo.

E’ molto importante sapere che l’assunzione di proteine è fondamenale per il corpo ma non bisogna eccedere perchè, nel caso in cui ne vengano ingerite e quindi prodotte troppe, quelle in eccedenza saranno trasformate in zuccheri dal fegato e, se anche gli zuccheri risulteranno in eccedenza rispetto al consumo dell’organismo questi saranno immagazzinati sotto forma di grassi nei tessuti adiposi. Questa è da considerare infatti una delle controindicazioni della mitica dieta Dukan.

Inoltre, secondo un’equipe di nutrizionisti del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard School of Public Health di Boston, a seguito di un approfondito studio, un regime alimentare con un’alta quantità di proteine potrebbe facilmente portare dei problemi renali. Dunque prima di iniziare una dieta proteica sarebbe sempre opportuno effettuare un curato controllo medico.

I 20 alimenti più proteici

01. Parmigiano
02. Bresaola
03. Pinoli
04. Salame
05. Arachidi
06. Provolone
07. Acciughe sott’olio
08. Petto di pollo
09. Mandorle
10. Carne di maiale
11. Noci
12. Cracker alla soia
13. Pasta all’uovo
14. Savoiardi
15. Cioccolato
16. Germogli di soia
17. Cannellini in scatola
18. Albicocche disidratate
19. Avocado
20. Spinaci