Calcoli alla cistifellea: cura, rimedi naturali e cosa mangiare

Calcoli alla cistifellea, cura, rimedi naturali e cosa mangiare

Cosa mangiare e quali sono i rimedi e la cura per i calcoli alla cistifellea? I calcoli alla cistifellea si sviluppano in questo organo che si trova sotto il fegato e sono una sorta di piccoli sassolini che possono avere diversa forma e consistenza. Ma cosa mangiare in questi casi? Qual è la cura possibile? Quando essa può essere basata semplicemente sulla dieta o rimedi naturali e quando operare, invece?

Calcoli alla cistifellea, cura

Il pericolo maggiore dei calcoli alla cistifellea è che essi ostruiscano i dotti biliari. Per questo, qualora dovessero presentarsi i sintomi di questa eventualità, è meglio recarsi subito al pronto soccorso. Generalmente i sintomi in questi casi sono: dolore continuo nel quadrante superiore destro dell’addome, che aumenta rapidamente e può durare da mezz’ora ad alcune ore, mal di schiena tra le scapole e dolore sotto la spalla destra. Ancora, altri sintomi possono essere: nausea e vomito, febbre, anche debole, o brividi, pelle o occhi di colore giallastro e feci troppo chiare. In questi casi occorre recarsi subito al pronto soccorso. E’ anche vero che, i calcoli alla cistifellea, possono essere completamente asintomatici. Molte persone che ne soffrono, infatti, non presentano alcun sintomo. In questo caso si parla di “calcoli silenti” ed essi non interferiscono con la funzionalità della cistifellea, del fegato o del pancreas, per questo, non è necessaria alcuna terapia. Per chi soffre di attacchi frequenti, invece, il medico generalmente consiglia di togliere la cistifellea con un intervento di asportazione detto colecistectomia. L’intervento di rimozione della cistifellea (che non è un organo essenziale) è uno degli interventi chirurgici più comuni nella popolazione adulta. In alternativa all’operazione, si può optare per la terapia dissolutoria orale (per sciogliere i calcoli vengono usati farmaci che contengono acidi biliari).

Calcoli alla cistifellea, cosa mangiare

Per prevenire i calcoli alla cistifellea sembra che la prima raccomandazione sia quella di evitare dimagrimenti repentini. Qualora si volesse perdere peso, quindi, è meglio farlo gradualmente. Le ricerche hanno anche dimostrato che le diete ricche di fibre e calcio possono far diminuire il rischio di calcoli biliari. Inoltre,gli specialisti consigliano di mantenere comunque una certa quantità di grassi nella dieta, per stimolare la contrazione e lo svuotamento della cistifellea. Infine, anche l’attività fisica moderata e costante, sembra predisponga ad un minore rischio di sviluppare i calcoli alla cistifellea.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago