Casa in inverno: strategie per un ambiente a prova di salute

salotto donna

Il sogno della jungla in salotto appartiene a moltissimi di noi, chi avrebbe il coraggio di negarlo? Tuttavia la casa in inverno ha bisogno di qualche strategia per un ambiente a prova di brutta stagione e al tempo stesso benefico per la salute. Sicuramente, specie chi lavora o studia trascorrendo molto tempo in casa, dovrà fare in modo di godere di una temperatura che vi consenta di stare bene, svolgere le attività in un rilassante ed ottimare tepore. Tuttavia fate attenzione a non alzare eccessivamente la temperatura dei termosifoni: l’effetto sarebbe controproducente. Ecco qualche consiglio per una casa che non teme l’inverno.

Sigillare le finestre è un’ottima strategia per mantenere la temperatura: per questo doppi vetri e buoni serramenti possono aiutare a non disperdere il calore. Nelle case vecchi i serpenti in stoffa da appoggiare lungo la finestra possono essere un simpatico rimedio per gli inoportuni spifferi.

Ricordate che la temperatura domestica ideale dovrebbe essere tra i 18 e i 21 gradi: arieggiate gli ambienti come fate durante la bella stagione, soprattutto al mattino o quando i riscaldamenti sono spenti e durante la giornata prendete l’abitudine di mettere delle vaschette di acqua calda fissati ai termosifoni, a cui potrete aggiungere qualche goccia di olio aromatico.

Se la temperatura esterna scende troppo avvertiamo la sgradevole sensazione del freddo, ma se la temperatura supera i 22 gradi, le mucose delle vie respiratorie tendono a seccarsi, provocando una maggior sensibilità agli attacchi di batteri e di virus.

Ricordate di cambiare di frequente l’acqua all’umidificatore di ceramica e in casa fate attenzione al ricambio d’aria: se avete raffreddori e influenza rilassatevi con massaggi e un bagno profumato. Durante l’inverno è opportuno coccolarci con qualche accortezza in più. Provate ad utilizzare il bagno come una sauna o una spa: maschere, bagni di vapore, incenso e scrub, potrete affondare nel benessere più estremo direttamente a casa vostra.

Ricordate che il legno è termoisolante e trattiene il calore: pavimenti in legno vi permetteranno di camminare a piedi nudi anche d’inverno senza la paura di brividi di gelo.

E la luce? La mancanza di luce è una delle motivazioni alla base della malinconia che colpisce molte persone durante la brutta stagione. Imparate a tenere sollevate le tapparelle: vi sveglierete più facilmente e durante il giorno godrete di più luce ed energia.
E dopo aver organizzato la casa a prova d’inverno non vi resta che estrarre i vecchi giochi di società di una volta e invitare amici e parenti per cene in allegria, serate all’insegna dei film, letture e chiacchiere in compagnia.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago