Cavolini di Bruxelles: quali sono le proprietà e i benefici per la salute? I cavolini di Bruxelles appartengono alla famiglia dei cavoli e sono particolarmente ricchi di sostanze antiossidanti, utili per la salute di occhi, cervello ed ossa. Si tratta di una verdura tipica della stagione invernale, ricca anche in vitamina C e vitamina K. Questi piccoli cavoli in miniatura hanno anche un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile ed hanno un’azione disintossicante sull’organismo. Ma, quali sono le altre proprietà e gli altri loro benefici?
Proprietà
I cavolini di Bruxelles sono ricchi di sali minerali, fosforo e ferro in particolare. Contengono anche proteine, fibre e vitamine (in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B). Contengono anche numerose sostanze antiossidanti, quali tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati. Gli antiossidanti sono particolarmente importanti, in quanto ci aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce e delle malattie ad esso connese (tra queste anche i tumori e l’Alzheimer). Infine, i cavolini di Bruxelles sono ricchi di tiamina e acido folico; quest’ultimo, come è noto, è particolarmente utile in gravidanza. Grazie a tutte queste componenti, i cavoletti di Bruxelles hanno numerosi benefici per la salute. Quali?
Benefici
I cavolini di Bruxelles hanno molteplici benefici per la salute. Come anticipato, l’acido folico è utile in gravidanza per prevenire alcune gravi malformazioni fetali, ma serve anche alle donne per aiutare e proteggere la fertilità. La vitamina K contenuta in abbondanza nei cavolini, invece, protegge i vasi sanguigni e rinforza le ossa. Anche per questo, queste verdure sono alleate delle donne, che vanno incontro ad osteoporosi durante la menopausa. Ancora, gli aminoacidi contenuti nei cavolini stimolano l’attività cerebrale e mantengono in buona salute tutto il sistema nevoso. Inoltre, essi aiutano a combattere il colesterolo cattivo (LDL) e preservano la funzionalità intestinale, prevenendo malattie infiammatorie locali. Anche la vista beneficia di queste verdure e, anche in questo caso, è fondamentale la vitamina K. Insomma, i benefici per la salute sono moltemplici. Per sfruttarli appieno, però, si consiglia di preservare tutte le sostanze nutritive evitando le lunghe cotture e quelle a temperature troppo elevate. Questo tipo di cottura, infatti, disperde sali minerali e vitamine; meglio preferire quelle brevi e a temperature non troppo elevate.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…