Concentrato di pomodoro: il migliore in circolazione lo trovi a 2 euro: ZERO batteri e pesticidi

La salsa di pomodoro e il concentrato di pomodoro sono dei prodotti molto utilizzati dagli italiani per condire primi e secondi. 

Concentrato di pomodoro
Concentrato di pomodoro – Donna.NanoPress.it

Il concentrato di pomodoro per esempio torna utile per gli stufati oppure per i primi piatti di di riso, pasta ecc.

Il pomodoro contiene acqua e tanti minerali come fosforo, calcio, potassio, sodio e tutte le vitamine del gruppo A, B1 , B2 e infine C. È alcalinizzante, diuretico, depurativo, lassativo, digestivo, remineralizzante e per finire antinfiammatorio.

Test condotti su polpe e concentrato di pomodoro

In questo periodo sono stati condotti diversi test su alcune marche di concentrato di pomodoro, passate e polpe per cercare di capire quale sia il prodotto migliore in commercio. Nel 2022, sono ancora in pochi a preparare il concentrato di pomodoro in casa. Tutti gli altri si limitano ad acquistarlo già pronto, fresco o confezionato. In pochi sanno riconoscere un prodotto di buona qualità o uno di scarsa qualità.

Per aiutare questi ultimi, gli esperti di Gambero Rosso hanno stilato una classifica mediante la quale hanno decretato il miglior concentrato di pomodoro esistente in commercio. Essendo uno dei prodotti utilizzati nelle cucine italiane, è possibile trovarne di diversi formati, marche e prezzi in tutti i supermercati italiani.

Gli esperti, prima di stilare la graduatoria dei migliori concentrati, hanno condotto una prova di assaggio alla cieca. Gli esperti che assaggiavano il prodotto non conoscevano la marca. Quindi la decisione finale è stata presa basandosi esclusivamente su qualità e gusto senza alcuna influenza esterna.

I risultati del 2021, ricerca Öko Test

Nel 2021 è stata la rivista tedesca Öko-Test a mettere a confronto 20 marche di concentrato di pomodoro. Il risultato è stato poco confortante. Almeno la metà dei campioni risultava essere contaminato da tossine della muffa.

Concentrato di pomodoro-Donna.nanopress.it

Oggi, la classifica di Gambero Rosso si pone soltanto come aiuto per i consumatori, quindi è esclusivamente un modo per aiutare i consumatori inesperti ad acquistare un prodotto buono spendendo la giusta cifra. Sono in particolare due prodotti ad essere risultati meritevoli.

Il concentrato di pomodoro migliore in commercio

Le due marche di concentrato di pomodoro risultate essere superiori rispetto alle altre sono Tudía e Casa Morana ovvero due aziende artigianali che possiedono anche uno shop online, spediscono entrambe in tutta Italia.

Concentrato di pomodoro-Donna.nanopress.it

In molti probabilmente non hanno mai sentito parlare di loro. Il motivo è semplice, si tratta di due aziende che non hanno rilasciato i loro prodotti nei supermercati. Chi vuole provarli può acquistare esclusivamente online. Chi è interessato all’acquisto nei punti vendita, deve scegliere tra altri marchi comuni. Anche questi sono stati sottoposti ai test dagli esperti di Gambero Rosso. Il migliore in assoluto è il concentrato di pomodoro della Mutti.

Questo prodotto è in vendita a un prezzo irrisorio, poco più di due euro. Ma è il più affidabile e il più buono. Seguono poi Bionaturae che si trova da NaturaSì, Campo Largo in vendita al Lidl, Così Com’è da Eataly, Le Delizie di Mamma Puggia, Ortolina, Smart all’Esselunga e Valle dei raccolti Tuodì.

Lista dei concentrati di pomodoro che non hanno superato la prova

Il Gambero Rosso ha scelto di non stilare invece la classifica dei peggiori concentrati di pomodoro. Quindi non si sa se i prodotti esclusi, non sono stati inseriti in graduatoria perché non sono stati proprio testati o perché non hanno superato il test.

Concentrato di pomodoro-Donna.nanopress.it

Per questo motivo, i consumatori che non vogliono sbagliare, devono soltanto attenersi alla classifica dei migliori, seguendo il consiglio degli esperti.