Vi abbiamo parlato della dieta a zona, questa viene oggi considerata una delle diete più salutari, una dieta che non è incentrata sulle privazioni ma sulla regolarizzazione dell’alimentazione sull’equilibrio e sulla salute dell’organismo. Sappiamo anche che il menu proposto per dieta a zona è diviso in blocchi, ecco due prelibate ricette di dolci da preparare in 8 blocchi.
La dieta zona è una sorta di strategia alimentare che vi permetterà di eliminare definitivamente la massa grassa e la ritenzione idrica. E’ un tipo di alimentazione che oltre a favorire il dimagrimento utilizza il cibo per combattere malattie come l’ipertensione, il diabete di tipo 2, le cardiopatie, le dislipidemie, l’artrosi, le dermatiti, la depressione, l’affaticamento cronico, l’infertilità e per molte altre patologie croniche. Allora cosa c’è di meglio che mangiare anche un dolce la cui ricetta è stata pensata proprio seguendo i ‘precetti’ della dieta a zona?
Cuore di panna – dolce da 8 blocchi
Ingredienti
Pan di Spagna
gr. 52 farina di Kamut (4 mbC)
gr. 26 farina di farro (2mbC)
n. 1 bustina vanillina
gr. 8 cremor tartaro
n. 7 albumi (3e1/2 mbP)
un pizzico di sale
n. 2 cucchiaini dolcificante TIC
Crema ai frutti di bosco e fragole
gr. 32 formaggio spalmabile Linessa (1/2 mbP)
gr. 120 ricotta magra (1e1/2 mbP – 1e1/2 mbG)
gr. 150 frutti di bosco surgelati (*) (1 mbC)
– gr. 56 fragole(1/3 mbC)
gr. 20 mandorle tritate (4 mbG)
n. 8 gocce TIC
Bagna
liquido di ammollo frutti di bosco
1/ cucchiaino aroma arancia
n. 8 gocce TIC
1 o 2 cucchiai atte parzialmente scremato (n.c.)
Copertura
gr. 200 ricotta magra (2e1/2 mbP – 2e1/2 mbG)
gr. 114 fragole (2/3 mbC)
n. 5 gocce TIC
Preparazione
Pan di Spagna
Portare il forno a 140°. In una terrina miscelare le due farine, il cremor tartaro e la vanillina. In un’altra, dai bordi alti, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Versare le farine a pioggia sopra gli albumi, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, per non smontarli. Aggiungere il TIC. Versare l’impasto in uno stampo a forma di cuore, possibilmente al silicone ed infornare in forno già caldo a 140° per 20 minuti e a 120° per altri 10 minuti. A cottura ultimata, lasciare riposare in forno socchiuso per 10 minuti; sfornare e lasciare raffreddare sopra una gratella.
Crema frutti di bosco e fragole
Mettere i frutti di bosco a scongelare conservandone il succo. Una volta scongelati, metterli in una ciotola con le fragole a pezzetti, il formaggio Linessa, la ricotta, le mandorle tritate ed il TIC; mescolare fino a formare una crema.
Bagna
In una ciotola, versare il liquido rilasciato dai frutti di bosco, l’aroma all’arancia ed il TIC.
Farcitura
Tagliare, in senso orizzontale, il Pan di Spagna in tre dischi. Prendere il primo (quello della base) e, con un pennello da cucina, bagnarlo con il liquido preparato, da entrambi i
lati. Porlo su un piatto da portata e ricoprirlo con metà della crema ai frutti di bosco/ fragole. Prendere il secondo disco, bagnarlo da entrambi i lati e metterlo sopra il primo; ricoprirlo con la rimanente crema.
Prendere l’ultimo disco, bagnarlo solo nella parte interna e porlo sopra gli altri due. Bagnare la parte superiore della forma solamente con il latte per non macchiarlo.
Copertura
In una ciotola, con una forchetta, lavorare la ricotta con il TIC fino a renderla cremosa. Con una parte di crema, ricoprire la superficie superiore ed i lati della forma. Mettere il resto in una siringa per dolci; tagliare le fragole a pezzetti. Decorare secondo i propri gusti.
Torta di Pere con cocco e cannella – dolce da 8 blocchi
Ingredienti
gr.70farinadilupino (2e1/2P-3C–2G)
gr. 30 farina cocco (6G) – n. 7 albumi (3 e 1/2P)
un pizzico sale
1 bustina lievito per dolci
gr. 126 Linessa spalmabile (2P – 1/2C)
1 limone
1 fialetta aroma limone
gr. 300 pere pulite (3C)
gr. 19 uva sultanina (1 e 1/2C)
1 e 1⁄2 cucchiaini cannella in polvere
1 e 1⁄2 cucchiaini TIC
Preparazione
Tagliare le pere a pezzettini e metterle a macerare, insieme con l’uva sultanina, con il succo di un limone e qualche goccia di TIC per circa 30 minuti. Portare il forno a 160/170°. In una ciotola, mescolare le farine con il lievito e la cannella. Aggiungere le pere con l’uva sultanina, il liquido di macerazione, l’aroma al limone, il TIC (secondo i propri gusti) e la Linessa. Stemperare bene. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Versare l’impasto in uno stampo di circa 26 cm. di diametro (possibilmente al silicone) ed infornare a 160/170° per circa 55/60 minuti.
Le ricette sono tratta da qui, se poi avete voglia di dare uno sguardo anche ad altre ricette dolci per la dieta a zona vi consiglio:
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…