Una sana e corretta alimentazione può contrastare il proprio naturale processo di invecchiamento. Timothy Harlan, professore assistente di medicina alla Tulane University School of Medicine, afferma che: ‘Numerosi studi sostengono che una scorretta alimentazione mette il corpo in uno stato infiammatorio’. ‘Cibi poveri di qualità, come i grassi, causano infiammazione e l’invecchiamento è fondamentalmente uno stato infiammatorio cronico’. Quindi, per combattere l’invecchiamento è necessario eliminare o ridurre alcune categorie di cibi e prediligerne il consumo di altre in grado di apportare al nostro organismo vitamine, fibre e proteine.
Dieta contro l’invecchiamento: i cibi da evitare
Per contrastare il proprio naturale invecchiamento dovrebbe essere ridotto il consumo di alcuni cibi: quelli fritti, i dolci, le carni rosse, i salumi grassi e le carni trasformate e l’alcool. I cibi fritti sono generalmente pieni di grassi trans che contribuiscono a favorire l’infiammazione in tutto il corpo. Secondo l’American Heart Association si dovrebbe tenere i grassi trans a meno dell’1% della dieta quotidiana. Anche i dolci ad alto contenuto di grassi trans e di zucchero sono responsabili di questa infiammazione. Salumi grassi e carni trasformate, invece, contengono elevate quantità di grassi saturi e di nitrati che contribuiscono al processo di invecchiamento. Anche il consumo di carni rosse andrebbe ridotto poiché contengono elevate quantità di grassi saturi. Secondo l’American Heart Association bisognerebbe mantenere i grassi saturi (da tutte le fonti) a meno del 7% dell’apporto calorico giornaliero. Anche un eccesso di alcool fa male all’organismo ed accelera il naturale processo di invecchiamento.
Dieta contro l’invecchiamento: i cibi da consumare
‘Cibi di alta qualità sono in grado di ridurre l’infiammazione e di favorire un maggior benessere’. A tal punto, molti studi sostengono che la tradizionale dieta mediterranea (ricca di frutta e di verdura, di latticini a basso contenuto di grassi e di proteine magre) rappresenta la scelta migliore per la nostra salute e per contrastare il naturale processo di invecchiamento. Andrebbero consumati soprattutto le verdure verdi (particolarmente ricche di vitamine A e C, vitamine antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento), i pomodori (ricco di un antiossidante naturale, il licopene), il pompelmo, gli asparagi, l’anguria, il salmone e i pesci d’acqua dolce (ricchi di acidi grassi omega-3 che combattono l’infiammazione), i legumi (grandi fonti di proteine, di vitamine antiossidanti e di fibre) e i cereali integrali (come pane e pasta di grano integrale e farina d’avena).
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…