Dieta dello yogurt: menù e ricette per dimagrire con 1200 calorie

Dieta yogurt
Dieta yogurt

Sono sempre più diffuse le yogurterie, quei posti golosissimi in cui possiamo prendere una bella coppa di yogurt aggiungendo una delle tante prelibatezze proposte: cereali, frutta, cioccolato, praline e chi più ne ha più ne metta. Lo yogurt è un alimento sano, buono e con poche calorie. Inoltre ha ottime proprietà, depura l’intestino e rende la pelle più bella. Abbiamo visto la maschera allo yogurt e i suoi benefici, ma oggi vediamo come possiamo utilizzare a tavola questo prezioso alimento e come possiamo inserirlo in una dieta dimagrante. La dieta dello yogurt è perfetta per questo periodo estivo, è rinfrescante, leggera e apporta il giusto numero di calorie. Se la seguirete per 15 giorni potrete perdere 3 chili e avrete anche una pelle più liscia e luminosa.

Ecco il menù della dieta dello yogurt da 1200 calorie e le ricette per preparare gustosi piatti a base di yogurt

TUTTI I GIORNI:
Colazione: un bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente seguito da una di queste 2 proposte: 1- caffè senza zucchero, due yogurt magri, una mela o una pera
2- una tazza di tè senza zucchero; una tazza di latte parzialmente
scremato, quattro biscotti secchi.
Spuntino: tre biscotti secchi integrali; una tazza di tè verde senza zucchero.
Merenda: 200 gr di frutta fresca.

Lunedì

PRANZO: insalata condita con un cucchiaio di olio, aceto o limone; pasta allo yogurt e ricotta (formaggio fresco).
RICETTA pasta allo yogurt e ricotta: cuocere al dente 50 grammi di pasta; nel frattempo mescolare 50 grammi di ricotta con mezzo vasetto di yogurt magro, capperi, sottaceti e mezzo cucchiaio di pasta di acciuga. Versare sopra la pasta cotta, mescolare e servire con prezzemolo tritato.
CENA: due pomodori, due uova sode oppure alla coque; un panino medio.

Martedì

PRANZO: crudità (sedano, cetrioli, carota); insalata di riso allo yogurt.
RICETTA insalata di riso allo yogurt: cuocere 50 grammi di riso, scolare e una volta raffreddato condire con 50 grammi di tonno, un cetriolino sottaceto, mezzo pomodoro, mezzo vasetto di yogurt magro, origano e sale.
CENA: 250 grammi di yogurt e una coppa di macedonia di frutta fresca con un cucchiaio di zucchero e di succo di limone.

Mercoledì

PRANZO: 60 grammi di riso con un cucchiaino di burro fuso e una spolverata di formaggio grattugiato; un cetriolo con salsa allo yogurt; un panino medio.
RICETTA cetriolo con salsa allo yogurt: pulire e tagliare un cetriolo a rondelle; preparare la salsa mescolando mezzo vasetto di yogurt magro, sale e foglie di albicocche tritate (si trovano in erboristeria); distribuire in modo uniforme sul cetriolo e servire.
CENA: 80 grammi di tonno; una patata bollita.

Giovedì

PRANZO: cetriolo in insalata con un cucchiaino di olio di oliva; pasta fredda con salsa allo yogurt.
RICETTA pasta fredda con salsa allo yogurt: cuocere 50 grammi di pasta; nel frattempo preparare la salsa: mescolare uno yogurt magro con due cucchiai di pomodoro naturale tritato, albicocca tritata, sale e peperone tritato; lasciare riposare 15 minuti, versare sulla pasta fredda e servire.
CENA: crudità (sedano, cetrioli, carota, finocchi), 120 grammi di bistecca alla piastra; un panino integrale.

Venerdì

PRANZO: Yogurt alla menta; 80 grammi di spaghetti conditi con 10 grammi di burro e una spolverata di formaggio grattugiato; insalata verde con un cucchiaino di olio di oliva.
RICETTA yogurt alla menta: mettere uno yogurt alla frutta in un bicchiere, aggiungere acqua minerale fino a riempirlo, aromatizzare con foglie di menta tritate, mescolare e servire.
CENA: 80 grammi di formaggio fresco arricchito da 15 grammi di cipolla, semi di finocchio, sale, peperone, prezzemolo e basilico; crudità (sedano, cetrioli, carota, finocchi) con un cucchiaino di aceto, un panino integrale.

Sabato

PRANZO: Insalata di frutta allo yogurt; 70 grammi di riso con un cucchiaino di olio.
RICETTA insalata di fruttaallo yogurt: lavare e tagliare a metà un cespo di lattuga, mescolare con mezza mela e una pesca piccola sbucciata e tagliata a dadini; condire con succo di limone, un pizzico di sale, pepe, foglie di menta tritate e mezzo yogurt magro.
CENA: insalata di patate (200 grammi di patate, 200 grammi di carote, 100 grammi di cipolla rossa, bollire il tutto e condire con olio, aceto di mele e prezzemolo tritato).

Domenica

PRANZO: sformato di melanzane e mozzarella.
RICETTA: tagliare a fette una melanzana e arrostirla alla griglia. Mettere un pomodoro a rondelle in una terrina da forno; aggiungere le fette di melanzana e completare con mezza mozzarella tagliata a fette sottili e pezzetti d’ acciuga; condire con origano e due cucchiaini di olio. Infornare in forno caldo a 180° fino a completa doratura.
CENA: due yogurt con 200 grammi di frutta fresca.