La dieta Dukan con le sue ricette per la fase 2 consente di continuare a perdere peso dopo aver seguito e completato la fase 1. La fase due della oramai famosissima dieta, che ha portato al dimagrimento molte star e vip a partire dalla principessa Kate, consiste nell’inserimento della verdura nell’alimentazione quotidiana, abbinata alle proteine. In pratica dopo la fase 1 detta anche ‘fase di attacco’ che abbiamo visto qualche giorno fa e che prevede il solo consumo di proteine pure, con una durata dai due ai sette giorni, si entra nella fase due che aggiunge le verdure e cioè le fibre insieme ai cibi proteici come carne e pesce.
La dieta Dukan molto chiaccherata in questo periodo e bisogna dire anche condannata da molti nutrizionisti perchè considerata poco equilibrata, prevede come abbiamo già visto, la suddivisione del lavoro i quattro fasi e ogni fase ha regole alimentari ben precise che vanno seguite alla lettera per ottenere i risultati. Dopo avere visto la dieta Dukan e le ricette per la fase 1 o regime di attacco, oggi elenchiamo alcune ricette light tratte dal ricettario della dieta Dukan che per la fase 2 prevedono l’inserimento delle verdure nel regime alimentare. Vediamo di seguito quali sono e come si preparano per la dieta Dukan le ricette della fase 2:
Caviale di Melanzane
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane
3 spicchi aglio
2 limoni
5 cucchiai formaggio bianco (0% grassi) o ricotta
qualche rametto prezzemolo
sale
pepe macinato al momento
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a listarelle. Fate alcune incisioni in ogni melanzana e inserite l’aglio tagliato a fettine. Mettete le melanzane con l’aglio in forno per 15 min. Ritiratele e lasciatele raffreddare. Spremete i limoni e tritate il prezzemolo, tenendo qualche rametto per guarnire. Tagliate quindi le melanzane a metà per il lungo, togliere la polpa e passarla al frullatore con il succo di limone. Aggiungete sale e pepe. Alla fine, mantecate con il formaggio e il prezzemolo tritato. Riempite i vasetti di vetro con il caviale di melanzane e guarnite con foglie di prezzemolo.
Mille foglie di verdure grigliate e pesto con erbe Dukan
Ingredienti per 4 persone
1 zucchina media
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 mazzetto basilico
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto menta fresca
2 limoni
sale e pepe macinato al momento
Preparazione
Lavate i peperoni e metteteli in forno al grill fino a quando la loro pelle si annerisce. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili. Togliete i peperoni dal forno e mettete al grill le zucchine tagliate a rondelle. Impacchettate i peperoni in un foglio di carta di alluminio e lasciate raffreddare. Infine togliete la pelle ed i semi. In alternativa è possibile grigliare peperoni e zucchine insieme al barbecue.
Pesto: conservate 4 foglie di basilico per la decorazione. Immergete i mazzetti di menta, basilico e prezzemolo in acqua bollente salata e ritirateli. Spremete i 2 limoni. Inserite nel frullatore le erbe, il succo di limone e del ghiaccio. Aggiungete sale e pepe. Tagliate i peperoni a listarelle e spennellatele con il pesto ottenuto. Disponete le mille foglie in vasetti o bicchierini di vetro alternando le fette di zucchine ai peperoni arrostiti. Guarnite con le foglie di basilico.
Straccetti di manzo al peperoncino rosso e peperoni
Ingredienti per 4 persone
480 g manzo filetto
70 cl brodo di pollo
2 cucchiai salsa di soia
1/2 cucchiaio ketchup alleggerito
1/2 cucchiaio dolcificante in polvere
1 manciata peperoncino rosso (facoltativo)
1 limone
2 cipolle
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 mazzetto coriandolo
Preparazione
Chiedete al vostro macellaio di prepararvi il filetto di manzo affettato sottilmente in piccoli pezzi e privato di nervi. Fate rinvenire la carne a fuoco vivo e lasciatela raffreddare. Portate ad ebollizione il brodo di pollo facendolo ridurre di circa metà, aggiungete la salsa di soia e riportate ad ebollizione. Aggiungete il ketchup e il dolcificante per legare il tutto. Tagliate il peperoncino a julienne e aggiungetelo alla salsa (facoltativo). Fate rosolare la carne per pochi minuti nella salsa, con o senza il battuto di peperoncino a seconda dei vostri gusti aggiungete una goccia di lime a fine cottura. Tritate finemente le cipolle e i peperoni. Friggetele rapidamente in un wok. Aggiungete 2 cucchiaini di coriandolo tritato. Servite la carne condita con la salsa ottenuta, guarnite aggiungendo intorno cipolle e peperoni.
Fonte: Il ricettario del dottor Dukan
Test: Scopri quale dieta fa per te!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…