Fave di cacao: proprietà e controindicazioni

fave di cacao
fave di cacao

Cosa sono le fave di cacao e quali sono le loro proprietà? Le fave di cacao sono semplicemente i semi del frutto prodotto dalla pianta del cacao, Theobroma cacao, originaria del Venezuela. Essi hanno tante proprietà benefiche, ma non bisogna sottovalutare anche le possibili controindicazioni. Questi frutti hanno la forma di piccole meloni allungati e contengono alcune decine di semi, simili alle mandorle, da cui si ricavano la polvere di cacao e il burro di cacao. Ma, quali sono le proprietà più importanti da conoscere e i benefici per il nostro corpo? Non tutti sanno che le fave di cacao sono un vero concentrato di antiossidanti, ad esempio, che svolgono un’azione anticolesterolo e persino antidepressiva e che possono essere utili anche per dimagrire.

Principali Proprietà

Le fave di cacao hanno molti effetti benefici sulla nostra salute. Hanno abbastanza calorie (circa 570 per 100 grammi), ma al tempo stesso sono ricche di minerali e vitamine. Molte ricerche hanno rivelato, poi, che le fave di cacao sono anche particolarmente ricche di antiossidanti, polifenoli e flavonoidi, che proteggono dall’azione dei radicali liberi e quindi dall’invecchiamento precoce e dallo sviluppo di alcune patologie legate al processo di degenerazione cellulare (come i tumori e l’artrite). Sembra persino che, i flavonoidi, siano contenuti nel cacao in misura maggiore rispetto al The verde ed al vino rosso.
Dato che i flavonoidi riducono anche il livello di colesterolo cattivo, le fave di cacao, si rivelano utili anche per la protezione del sistema cardiocircolatorio.

Buonumore ed energia
Inoltre, come hanno dimostrato altre ricerche, il cacao induce la produzione di endorfine, migliorando l’umore e aiutandoci a superare gli stati d’animo negativi. Possiamo dire che le fave di cacao hanno quindi un effetto antidepressivo. Ancora, il cacao è una buona fonte di energia, per contrastare lo stress fisico o mentale ed è quindi indicato nell’alimentazione degli studenti e degli sportivi. Tra i minerali contenuti, invece, il magnesio, ma anche il rame, il ferro e lo zinco.

Fave di cacao per dimagrire
Come già detto, le fave di cacao non hanno poche calorie, ma alcune diete ne prevedono il consumo. Questo perchè contengono molte fibre e sono dunque in grado di dare un senso di sazietà duraturo. Per questo motivo in determinate diete vengono consigliate, ad esempio, per lo spuntino della mattina oppure a colazione. Se a questo punto vi state chiedendo dove comprarle, vi rassicuriamo subito: sono molto semplici da trovare nelle erboristerie, nei negozi biologici e salutistici e persino online.

Come mangiare le fave di cacao
Come ormai sappiamo il cacao ha tantissime proprietà benefiche; lo possiamo utilizzare per preparare tante gustose ricette di dolci. E, le fave di cacao tostate o crude, chiaramente, permettono di sfruttare ancora più a pieno i benefici della semplice polvere di cacao. Consumiamone quindi, facendo attenzione, però, agli effetti collaterali, che non devono essere sottovalutati.

Controindicazioni

Nonostante i numerosi benefici del cacao, le sue fave vanno assunte nelle giuste quantità, se si vogliono evitare effetti indesiderati. Inoltre, esse non dovrebbero essere assunte dalle persone soggette ad ipertensione e nervosismo, perché il cacao contiene tracce di caffeina, che potrebbe peggiorare queste situazioni. Infine, per la presenza di tannini, principi attivi con proprietà astringenti, si sconsiglia l’assunzione delle fave di cacao a persone con problemi di stitichezza e di emorroidi.

Impostazioni privacy