Donne e uomini di tutto il mondo, si sono trovati almeno una volta nella vita, a combattere contro il problema della forfora ai capelli.
Avere capelli belli, curati, ben pettinati, sempre puliti è fondamentale. I capelli, come le mani, sono un biglietto da visita. Più appaiono curati, più danno un’ottima impressione di sé.
Forfora, quali sono le cause scatenanti
Non tutti hanno la fortuna di avere capelli al top, qualcuno si ritrova a combattere contro cute grassa o cute secca e forfora. Spesso si usano centinaia di prodotti indicati e consigliati per eliminare la forfora, lo shampoo adeguato al problema, eppure questo non basta.
Anzi, bisogna dire che a volte usare questi prodotti, è controproducente e causa doppie punte e forfora in gran quantità. Ma nessuna paura, la soluzione c’è, è dietro l’angolo, addirittura può essere presente in casa propria.
Forfora, il rimedio verde, naturale, che chiunque ha in casa
Uno degli ingredienti naturali, che si usa non soltanto per la cucina e per le pulizie di casa, ma che può tornare utile anche come rimedio contro la forfora, è il bicarbonato. Questo, unito all’aceto è davvero un valido alleato. Si affianca a questi due prodotti, anche la salvia, un’erba aromatica che ha tantissime proprietà, in cucina e non soltanto.
La salvia è l’ingrediente base, di moltissimi cosmetici. La contengono anche vari shampoo antiforfora che si possono acquistare in qualunque supermercato. E’ famosa per le sue proprietà anti-batteriche e astringenti, che contrastano la pelle grassa, causa scatenante della forfora.
Come si usa la salvia per trarre beneficio
Per usare la salvia basta mettere a bollire dell’acqua con un cucchiaio di foglioline di salvia. Poi si fa raffreddare, si filtra il composto, infine si applica l’infuso direttamente sul cuoio capelluto.
Si lascia in posa per circa 10 minuti e poi si risciacqua. Agisce nell’immediato, eliminando la forfora e donando tanta salute alla pelle.
L’aloe vera, i benefici di una pianta miracolosa
Un’altra pianta che si rivela un toccasana, in grado di agire nell’immediato sulla pelle e sulla cute grassa è l’aloe vera. Ha ottimi effetti contro il prurito causato proprio dalla forfora. E’ semplice da usare, basta spezzare una parte della foglia e tirare via il gel. Questo si applica delicatamente sulla testa e si massaggia delicatamente, infine si risciacqua.
Qualora la forfora dovesse essere causata da malattie o disturbi di vario genere, è meglio rivolgersi prima al medico, per cercare di affrontare insieme il problema nel migliore dei modi.