Ecco quale gelato puoi mangiare nelle calde giornate estive senza sentirti in colpa. Contiene pochissime calorie.
Nelle giornate di caldo estivo chi non ha voglia di un bel gelato?
Il gelato fa ingrassare?
Nessuno intende rinunciare ad un buon gelato anti afa. Anche se magari ha la necessità di controllare il proprio peso. Ma il gelato fa davvero ingrassare? E soprattutto qual è il gusto che puoi mangiare senza colpe? Il gelato ha antiche origini ma le più moderne varianti sono composte principalmente da latte, zucchero e uova.
Il gelato è un alimento completo e, infatti quando si parla di gelato si pensa sempre di aumento di peso ma chi sta a dieta sa bene che in estate dovrà fare a meno del gelato. In realtà non è così perché, con le giuste accortezze si può non rinunciare al gusto fresco del gelato. Per mangiarlo senza ingrassare bisogna scegliere le giuste quantità.
Mangiare il gelato non fa ingrassare, fa ingrassare solo se mangiato in modo sbagliando, e soprattutto esagerando. Certamente non stiamo però affermando che si tratta di un alimento dietetico che fa dimagrire, ma è possibile trovare il giusto equilibrio per non rinunciarvi. E’ difficile, però, stabilire quale sia il suo contenuto calorico ma con approssimazione possiamo dire che a 100 grammi corrispondono circa 200/300 calorie.
Dipende, infatti, dalla tipologia che si sceglie perché oltre agli ingredienti base che solitamente sono latte, zucchero e uova vengono aggiunti altri ingredienti. In base al gusto abbiamo delle varianti, ci sono quelli alla frutta fresca, o alla frutta secca, oppure quelli a creme che quasi sempre contengono la panna.
I più calorici sono sicuramente quelli che contengono frutta secca come mandorle e nocciole, ma anche panna. Quelli invece meno calorici sono certamente quelli alla frutta. Quello che è certo è che meglio scegliere la versione artigianale a quella industriale che contiene sicuramente più additivi.
Quale mangiare se sei a dieta
Per mangiare un gelato senza sentirsi in colpa è meglio scegliere il gelato artigianale, fatto con ingredienti freschi senza il rischio che l’aggiunta di additivi e grassi comprometta il gusto del gelato. La versione artigianale è più sana e meno calorica. Ancor meglio poi se si scelgono gusti alla frutta.
Questi sono i gusti che non fanno ingrassare: limone, fragola, anguria, melone, cocco, frutti di bosco, ananas. Meglio scegliere la coppetta al cono, senza esagerare, massimo due palline.
L’opzione vegana non fa dimagrire
Se proprio vuoi mangiare il cioccolato puoi scegliere la versione vegana. Il gelato vegano infatti contiene molte meno calorie rispetto al gelato tradizionale, contiene infatti circa 100/150 calorie proprio perché non contiene alimenti di origini animale. Il gelato meno calorico in assoluto è quello alla soia.
Se segui una dieta però è sempre meglio scegliere di mangiarne in alternativa allo spuntino o alla merenda e di mangiarlo 2 o 3 volte alla settimana. Gli esperti però consigliano di non far diventare un’abitudine il consumo di questo fresco dolce.
Ma utilizzando questi piccoli trucchetti potrai mangiarne senza sentirti in colpa e senza mettere chili su pancia e fianchi. Facendo così non rischierai di ingrassare e ti potrai godere il tuo cono nelle calde giornate estive.