L’insalata di riso è la ricetta regina dell’estate. E’ stata incoronata a furor di popolo, infatti per 6 italiani su 10 proprio l’insalata di riso è il piatto preferito da consumare sotto l’ombrellone: colorata, leggera e con poche calorie, senza per questo dover rinunciare al gusto.
Secondo uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, il primo osservatorio creato dall’omonima azienda italiana che analizza le tendenze nazionali e internazionali sul mondo dell’alimentazione l’insalata di riso classica viene preferita ad una serie di altri cibi.
Lo studio, condotto su circa 1700 italiani, attraverso un monitoraggio on line di blog, forum, community, aveva come obiettivo quello di verificare come cambiano le abitudini alimentari degli italiani in estate, in particolare in questa estate 2011.
Ebbene secondo quanto emerge dall’indagine il pranzo estivo ideale per gli italiani prevede anzitutto che venga consumato in spiaggia, o comunque vicino al mare per 4 intervistati su 10 (39%); in compagnia della famiglia per il 38%, e tra i cibi preferiti troviamo al primo posto l’insalata di riso, scelta da 6 italiani su 10 (58%), a seguire prosciutto e melone (13%), pasta fredda (11%) e macedonia di frutta (10%). Un deciso no nell’alimentazione estiva va a melanzane alla parmigiana (3%), pasta al forno (2%) e il classico panino con la cotoletta (2%).
Secondo la maggioranza degli intervistati (57%), inoltre la linea e il benessere del corpo in vacanza sono molto importanti, solo il 18% non ci fa caso rispondendo che quello che più conta sotto l’ombrellone è il relax.
In vacanza, comunque, le abitudini alimentari cambiano. Se i luoghi (33%) e gli orari (41%) rappresentano gli aspetti secondari per 6 su 10 (59%) le maggiori variazioni riguardano gusto e sapore, mentre 1 su 2 (52%) riduce le calorie. Per la maggior parte degli intervistati sarebbe auspicabile, anche in vacanza, mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato (51%), senza rinunciare ai sapori e ai gusti tipicamente mediterranei (61%).
Eppure le tentazioni alimentari in vacanza sono sempre in agguato: 1 su 2 (48%) è consapevole che ogni momento è buono per spizzicare, mentre il 38% degli italiani indica nell’aperitivo il momento tentatore e 1 su 3 (33%) la merenda del pomeriggio.