L’intestino pigro ha diversi sintomi. Ma, qual è la dieta consigliata in questi casi? Quello dell’intestino pigro è un disturbo molto comune, che colpisce spesso le donne. In questi casi, i sintomi più comuni sono: pancia gonfia, difficoltà a evacuare normalmente e stipsi prolungata. Nella maggior parte dei casi, il problema è imputabile ad uno stile di vita sbagliato, una vita troppo sedentaria, allo stress quotidiano che si accumula e ad una cattiva alimentazione. Per questo, in caso di intestino pigro, è necessario intervenire proprio con un cambio di dieta e di stile di vita.
Sintomi
Le abitudini intestinali variano da persona a persona e sono influenzate dall’età, dall’alimentazione e dallo stile di vita. Sintomi più comuni dell’intestino pigro sono: senso di gonfiore alla zona pelvica, crampi e dolori addominali, stipsi, sensazione di pesantezza dello stomaco, bruciore e fastidio generale nella zona del retto. Possibili ulteriori complicazioni sono: emorroidi, ragadi anali e prolasso rettale.
Dieta consigliata
L’intervento per sbloccare un intestino pigro è sempre graduale e prevede in ogni caso un cambio nello stile di vita radicale. Per iniziare, dobbiamo partire sicuramente dalla tavola: la dieta anti-stipsi deve essere ricca di fibre, frutta, verdura, pane, pasta, cereali integrali e yogurt in abbondanza. Va limitato, invece, il consumo eccessivo di grassi, proteine animali e insaccati. Anche l’acqua è un elemento fondamentale per favorire la regolarità intestinale in quanto permette alle fibre di svolgere la loro funzione. A contatto con l’acqua, infatti, le fibre tendono a gonfiarsi e, premendo sulle pareti dell’intestino, ne stimolano le contrazioni favorendo la velocità di transito. La quantità consigliata da bere è di 2 litri al giorno. Infine, si consiglia di svolgere una moderata attività fisica, che stimola la motilità intestinale poiché mantiene sana e forte la muscolatura di tutto il corpo, in particolare i muscoli addominali, che partecipano attivamente alle funzioni dell’intestino. Non è necessario svolgere un’attività sportiva intensa per avere benefici, basta anche solo camminare mezz’ora al giorno. Tra i rimedi naturali, infine, il miele. Al mattino, appena sveglie, provate a bere con regolarità un bicchiere di acqua naturale tiepida con un cucchiaino di miele. L’acqua con il miele ripulisce il tubo digerente e aiuta i reni a drenare le scorie che si accumulano durante la notte, producendo un effetto sgonfiante sin dal mattino.
Scopri anche tutti i rimedi per la digestione lenta!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…