Mangiare piano fa dimagrire e aiuta a non ingrassare. Se si vogliono smaltire i chili di troppo è bene non ingozzarsi e cercare di masticare il più possibile i cibi. Naturalmente seguire un’alimentazione bilanciata senza eccedere nelle dosi è una regola sempre valida come quella di praticare del fitness regolarmente, ma se si aggiunge a tutto questo una certa lentezza nell’ingerire i manicaretti si ottiene un escamotage in più per evitare brutte sorprese sulla bilancia.
Dopo aver parlato innumerevoli volte di dieta e nutrizione e in questo ultimo periodo della contestata dieta Lemme con i suoi menù di esempio, pare che il segreto per rimanere in forma sia come spesso predicano i nutrizionisti, uno stile di vita sano fatto di alimentazione leggera e bilanciata, un po’ di sport che aiuta a consumare qualche caloria in più e udite udite anche a tavola c’è un segreto: mangiare lentamente permette di dimagrire e comunque di non ingrassare.
Una scoperta eccezionale di cui in verità avevamo già sentito parlare ma che oggi è ulteriormente confermata da uno studio cinese. Masticare ogni boccone per 40 volte circa prima di deglutire, riesce a ridurre il 12% delle calorie ingerite a pasto rispetto a chi invece mangia più veloce masticando per circa 15 volte. Quindi mangiare in fretta non fa bene, anche perchè oltre a non aiutare la linea, rende più difficoltosa e lenta la digestione. La ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition è stata condotta effettuando dei test su gruppi di volontari e dividendoli in due gruppi: uno di mangiatori veloci e l’altro di lenti. In questo modo si è potuta riscontrare la differenza di assimilazione delle calorie.
Quindi il consiglio che da ora diventa approvato scientificamente è quello di evitare le ‘abbuffate’ ma di concedersi un po’ più di tempo per mangiare. Masticare a lungo i cibi, commenta Manuela Pastore dietista dell’istituto Humanitas di Milano, blocca lo stimolo della fame e regala un maggiore senso di sazietà perchè fa aumentare l’ormone che regola la sazietà e diminuisce quello dell’appetito. In pratica con questo trucco si mangia meno sentendosi comunque soddisfatti del pasto, dimostrando anche che per dimagrire ci sono molti elementi in gioco e non bisogna porre l’attenzione esclusivamente sui cibi poco calorici.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…