Mestruazioni, 15 cose da evitare: peggiorano solo la situazione

Sono ormai finiti i tempi in cui parlare di mestruazioni era un vero e proprio tabù, oggi se ne parla apertamente e ci si scambia anche dei consigli. A proposito, sapete che ci sono delle cose da evitare assolutamente durante questo periodo? Eccone 15 che devi conoscere!

Ciclo
Mestruazioni – donna.nanopress.it

Ancora oggi sulle mestruazioni ci sono dei miti da sfatare, per incoraggiare le donne a vivere questo periodo con molta serenità e occupandosi di loro stesse. Soprattutto le donne che avvertono dolori durante le mestruazioni hanno bisogno dei consigli giusti per ridurli.

Contribuiscono molto a questo scopo sia lo sport che l’alimentazione, che se osservati con attenzione danno ottimi risultati. Ma vi sono delle cose che dovete assolutamente evitare, eccone 15 che non dovete fare durante le mestruazioni!

Indossare l’assorbente per troppo tempo

La prima cosa che dovete evitare durante il periodo delle mestruazioni è quella di indossare lo stesso assorbente per un tempo troppo lungo. Qualsiasi assorbente semplice può dare origine ad una sindrome tossica anche grave se non viene cambiato con una certa frequenza.

mestruazioni-Donna.nanopress.it

La sindrome tossica non è altro che un’infezione causata da una tossina prodotta dal batterio Staphylococcus aureus. Sia che usate l’assorbente o il tampone, il sangue rimane bloccato e si viene a creare un ambiente favorevole allo sviluppo e alla prolificazione dello Staphylococcus.

La tossina prodotta dallo shock tossico può attraversare la parete vaginale e causare perfino un’infezione del sangue, che può anche rivelarsi molto pericolosa.

Tutto questo non è dovuto al tipo di assorbente che utilizzate, ma all’utilizzo che ne fate, spesso scorretto. Infatti, bisogna prendere delle precise precauzioni quando si indossa l’assorbente e prima di metterlo dovete sempre lavare le mani accuratamente.

Non solo, ogni 4/8 ore dovete cambiarlo assolutamente, attenendosi alle istruzioni e rispettando le ore di utilizzo di tampone o assorbente.

Non proteggersi bene durante la notte

Molte donne commettono l’errore di non proteggersi adeguatamente la notte durante il periodo delle mestruazioni. E’ assolutamente sbagliato e sia di giorno che di notte è necessario indossare l’assorbente.

mestruazioni-Donna.nanopress.it

Anzi, nello specifico, durante la notte bisogna ricorrere a degli assorbenti studiati appositamente per proteggere durante le ore notturne ed evitare che il sangue possa macchiare il pigiama e le lenzuola.

Potete anche preparare degli assorbenti fai da te per assicurarvi una ulteriore protezione durante la notte e stare più comodi spendendo anche molto meno.

Rinunciare alle attività sportive

Sono in tanti ad evitare le attività sportive durante le mestruazioni, convinti che sia meglio lasciar perdere. Ma invece non è affatto così, lo sport è indicato durante le mestruazioni, soprattutto a chi soffre di dolori e crampi.

mestruazioni-Donna.nanopress.it

L’attività sportiva assicura una riduzione delle affezioni dolorose e fa anche stare meglio. Fra le attività sportive da praticare però il nuoto non è consigliato.

Tutte le altre cose da evitare durante le mestruazioni

Oltre alle cose da evitare durante le mestruazioni illustrate in precedenza, eccone altre assolutamente importanti da evitare:

  • Guardare film tristi che fanno pensare al peggio
  • Farsi la ceretta perché la pelle è più sensibile
  • Assumere latticini come latte, formaggio e yogurt
  • Mangiare cibi con molto sale o zucchero
  • Rapporti sessuali non sicuri per evitare gravidanze indesiderate
  • Indossare i pantaloni bianchi perché potrebbero macchiarsi
  • Indossare sempre lo stesso assorbente perché provoca odori sgradevoli
  • Cercare di giustificarsi se si diventa irascibili e scontrosi
  • Camminare a piedi nudi durante le mestruazioni
  • Nuotare non è igienico e si rischiano perdite di sangue
  • Indossare mutandine di pizzo o sintetiche
  • Fare troppe docce sensibilizza la vagina a causa degli spruzzi
mestruazioni-Donna.nanopress.it

Evitando tutte le cose indicate, vivrete molto meglio il periodo delle mestruazioni e potrete gestirlo con maggiore consapevolezza e serenità.