Miele di Melata: proprietà e benefici

miele di melata

Il miele di Melata ha diverse proprietà e benefici. Conosciuto anche come “miele di bosco”, questo miele non viene prodotto dalle api a partire dal nettare, ma da una sostanza, la melata appunto, prodotta da altri insetti. Il miele di Melata ha un sapore meno dolce e più amarognolo di quelli a cui siamo abituati, è di colore scuro e ha una consistenza particolarmente densa. Infine, è ricco di sostanze nutrienti, ma ha una minore quantità di zucchero rispetto al miele tradizionale.

Proprietà

Il miele di Melata è ricco di sostanze benefiche e nutrienti. Anzitutto, esso ha un buon contenuto di sali minerali, come manganese, fosforo, ferro, zinco, zolfo, calcio, magnesio e potassio. Ottimo anche l’apporto di polifenoli, antiossidanti naturali che proteggono dall’invecchiamento precoce e quindi da tutte le patologie connesse ad esso. Le sue proprietà curative e terapeutiche sono simili a quelle del miele di Manuka ma, a differenza di quest’ultimo, ha un prezzo più contenuto e, per questo, è anche conosciuto come “miele dei poveri”.

Benefici

Il miele di Melata, come il miele tradizionale, ha un’azione antibiotica e antisettica. Per questo, può essere utilizzato contro il mal di gola e la tosse, ma anche per favorire la cicatrizzazione e il processo di guarigione di piccole ferite. Ancora, questo miele è ricco di batteri probiotici, batteri buoni in grado di ripristinare il normale equilibrio della flora batterica intestinale. Grazie a questa azione e al contenuto di sostanze nutrienti, il miele di Melata è utile anche per rafforzare il sistema immunitario ed è un ottimo energizzante per corpo e cervello. Infine, questo miele può essere particolarmente utile a chi pratica un’intensa attività fisica, proprio perché agisce come energizzante naturale e offrendo un rapido ripristino dei livelli di sali minerali e oligoelementi persi durante l’allenamento. Insomma, le proprietà benefiche e curative del miele di Melata sono davvero tante. Possiamo utilizzarlo anche per dolcificare in modo naturale le bevande che assumiamo quotidianamente, come il latte, il caffè o le tisane. In alternativa, lo si può utilizzare per accompagnare i formaggi. Ottimo anche per i bambini, il miele di Melata è davvero un rimedio naturale efficace e salutare!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago