Non mangiare mai questi due alimenti insieme: danneggiano il fegato

Se si mangiano questi due alimenti insieme si rischia di andare a danneggiare il fegato. Vieni a vedere quali sono per poterli evitare.

Cibi nocivi per il fegato
Cibi nocivi per il fegato – Donna.Nanopress.it

Per aiutare al massimo il corpo e per vivere in salute bisogna mangiare sano. Un’alimentazione corretta ed equilibrata infatti rappresenta il miglior stile di vita che si possa adottare. Inoltre prevenire molte malattie oltre a portare molti benefici a livello mentale.

Mangiare sano si è importante ma non è l’unico fattore. Infatti andrebbe non solo pianificata una dieta adatta al proprio organismo ma bisognerebbe anche tener conto degli abbinamenti degli alimenti. La composizione chimica di essi infatti se combinata può essere un problema per alcuni organi.

mangiare sano
mangiare sano – donna.nanopress.it

Ci sono quindi alcune sostanze chimiche che interferiscono l’una con l’altra andando a creare problemi. Ci sono abbinamenti che sono benefici per la salute ce ne sono anche altri che vanno assolutamente evitati. Ad esempio mangiare nello specifico due alimenti che andremo ora a vedere insieme possono causare un’intossicazione al fegato.

Non mangiarli mai insieme: rischi un’intossicazione al fegato

L’intossicazione al fegato è una condizione anormale della normale condizione di quest’organo. Il fegato svolge una serie di funzioni metaboliche che sono fondamentali e una condizione anomala non è affatto un fattore positivo. Per cui bisogna stare molti attenti a non ricade in questa condizione.

Tra le funzioni svolte dal fegato abbiamo la produzione della bile, la trasformazione dei cibi ingeriti, rimozione delle sostanze tossiche nel sangue e sintesi del colesterolo e dei trigliceridi. A compromettere però la normale attività del fegato può essere anche uno stile di vita non adeguato e un abuso di farmaci.

fegato - intossicazione epatica
fegato – intossicazione epatica – donna.nanopress.it

A lungo andare se si hanno frequentemente problemi al fegato si sfocia in patologie più gravi che possono essere insufficienza epatica e epatocarcinoma. Ci sono dei segnali che il corpo indica per indicare un’intossicazione epatica. Tra i più comuni diarrea, affaticamento cronico, ittero ovvero colorito giallo.

Come abbiamo detto a creare problemi al fegato può essere anche l’alimentazione. E in particolare l’assunzione di due alimenti la cui composizione chimica crea un’intossicazione epatica. Stiamo parlando di pomodori e cetrioli che non vanno mai assunti insieme per salvaguardare la salute del fegato.

non mangiare cetrioli e pomodori insieme: è dannoso per il fegato
non mangiare cetrioli e pomodori insieme: è dannoso per il fegato – donna.nanopress.it

Mangiare infatti pomodori e cetrioli insieme crea dei disturbi a carico del fegato. La digestione in contemporanea di questi due porta ad una serie di effetti collaterali per cui è meglio evitarlo assolutamente.

Tra gli effetti collaterali ci sono: formazione di gas, iperacidità gastrica, nausea e bruciore di stomaco, disturbi a carico del tratto gastrointestinale superiore. Oltre a fare male al fegato poi non serve mangiare insieme questi due alimenti poiché entrambi contengono Vitamina C e per questo possono essere alternati nel loro consumo.

Quando abbiamo un’intossicazione epatica dopo aver mangiato insieme pomodori e cetrioli si può rimediare mangiando dei cibi che vanno a depurare e disintossicare il fegato. Questi sono: carciofi, mele, mirtilli, cavoli e succo di limone (quest’ultimo è purificante ma va evitato se si soffre di gastrite).