L’olio di melaleuca ha tantissime proprietà e benefici. Noto anche come Tea Tree Oil, nasce dai rami e dalle foglie di una pianta australiana, la Melaleuca alternifolia. Fin dall’antichità questo olio era utilizzato per trattare ferite e lesioni della pelle, ma anche come rimedio per tosse e raffreddore. Spiccano, inoltre, le sue proprietà antisettiche, antifungine e antibatteriche; proprio per questi importanti benefici, il Tea Tree Oil è sempre più presente nei prodotti cosmetici che troviamo in commercio (come quelli utilizzati per combattere l’acne). Va ricordato, però, che l’olio di melaleuca non dovrebbe essere utilizzato dalle persone affette da dermatite da contatto con piante e durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre, non dovrebbe essere ingerito, perché può portare a reazioni tossiche tra cui: confusione, sonnolenza, diarrea, vomito e gravi dermatiti della pelle. Ma, quali sono gli usi che possiamo fare di questo olio? Dove si compra e a quale prezzo?
Alito cattivo, gengiviti e afte della bocca
Per curare naturalmente l’alito cattivo, le genigiviti e l’afte della bocca, basta aggiungere 15-20 gocce di olio di melaleuca a un bicchiere d’acqua, per fare dei gargarismi una volta al giorno.
Candida albicans
Con l’olio di melaleuca si può preparare una lavanda vaginale intima, da fare al mattino o prima di andare a dormire. Particolarmente indicato in caso di candida vaginale recidiva, questo rimedio si prepara aggiungendo 4 o 5 gocce di olio di melaleuca a dell’acqua calda.
Forfora e desquamazioni
Per combattere e prevenire la forfora e le desquamazioni del cuoio capelluto, basta aggiungere 3-4 gocce del Tea Tree Oil allo shampoo che usiamo solitamente.
Herpes labiale
Soffrite spesso del fastidioso Herpes labiale? Specie se è recidiva, questa infezione può essere trattata efficacemente con l’olio di melaleuca. Basta passarne 2 o 3 gocce sulle labbra non appena avvertite il prurito tipico del manifestarsi dell’herpes. Se trattata in tempo in questo modo, l’infezione non si diffonderà.
Micosi delle unghie
Per le sue proprietà antifungine, l’olio di melaleuca può essere sfruttato anche contro le micosi delle unghie e delle pelle. Anche in questo caso, basta applicarne poche gocce quotidianamente, fino alla guarigione completa.
Sudore e cattivi odori
L’olio di melaleuca e le sue proprietà possono essere utilizzate anche contro i cattivi odori intimi o della pelle; basta aggiungere 6 o 7 gocce di Tea Tree Oil nell’acqua della vasca da bagno!
Influenza e raffreddore
In questo caso, il Tea Tree Oil, si può utilizzare come rimedio aromateropatico. Basta aggiungere all’acqua della vasca da bagno 3 o 4 gocce di olio di melaleuca e rilassarsi!
E’ possibile acquistare l’olio di melaleuca nelle erboristerie e farmacie più fornite, ma anche on line. Il prezzo dipende anche dal fatto che l’olio sia puro o meno.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…