[multipage]
Esistono cibi in grado di alzare la pressione? La risposta è sì. In natura vi sono determinati alimenti che aiutano a combattere la pressione bassa. Ovviamente, vanno assunti quotidianamente, per un lungo periodo e, soprattutto, nelle giuste quantità. La pressione bassa, o ipotensione, è una problematica molto diffusa e che può portare patologie più o meno gravi, oppure semplicemente piccoli disturbi, come senso di spossatezza, stanchezza e sonnolenza. In casi più importanti, però, si può addirittura arrivare al collasso. Quindi, è buona norma tenerla sotto controllo, soprattutto in estate, e seguire uno stile di vita quanto più possibile sano ed equilibrato.
[/multipage]
[multipage]
Liquirizia
Uno dei primi cibi in grado di aumentare la pressione è la liquirizia. Un vero e proprio medicinale naturale, che se consumato tutti i giorni è in grado di alzare la pressione arteriosa. Ovviamente, è sconsigliata per tutti coloro che soffrono di ipertensione.
[/multipage]
[multipage]
Sale
Se si parla di cibi in grado di alzare la pressione, non può mancare il sale. Questo alimento è ricco di sodio, un minerale che in natura contribuisce ad alzare la pressione.
[/multipage]
[multipage]
Frutta secca
Anche la frutta secca è un ottimo alleato contro la pressione bassa. Noci, mandorle, nocciole e chi più ne ha più ne metta, sono ricchi di acido folico e magnesio che aiutano a combattere la sensazione di spossatezza tipica della pressione bassa.
[/multipage]
[multipage]
Caffè
Il caffè è uno dei cibi più validi, insieme alla liquirizia, per aumentare la pressione. Ovviamente, è bene non esagerare e non superare mai i 3 caffè al giorno.
[npleggi id=”https://donna.nanopress.it/salute/alimenti-contro-il-colesterolo/P511238/” testo=”7 alimenti da assumere per combattere il colesterolo”]
[/multipage]
[multipage]
Cioccolato fondente
Se soffri di ipotensione e sei golosa di dolci, sappi che il cioccolato fondente può essere un valido aiuto. Ovviamente, è bene scegliere il cioccolato fondente al 99% perché molto più naturale, ma in ogni caso questo alimento stimola la circolazione sanguigna ed è ricco di antiossidanti.
[/multipage]
[multipage]
Mirtilli e frutti rossi
Per quanto riguarda la frutta, se soffri di pressione bassa ti consigliamo di mangiare molti mirtilli e frutti rossi. Questi cibi sono ricchi di polifenoli e antiossidanti, che contrastano il senso di stanchezza tipico di chi ha la pressione bassa.
[/multipage]
[multipage]
Carne
La carne è un cibo molto importante da mangiare in caso di ipotensione, perché ricca di ferro. Ovviamente, è meglio scegliere la carne rossa o quella di cavallo. L’importante è sempre non esagerare con le quantità.
[/multipage]