Come apparecchiare una tavola al mare per una cena indimenticabile

Con l’estate è bello trascorrere del tempo all’aria aperta in famiglia o con gli amici, magari organizzando un pranzo o una cena in terrazzo. Ma come apparecchiare la tavola? Vi sono mille modi diversi, a seconda del vostro look e stile. Scopriamoli insieme.

da , il

    La stagione estiva è il momento ideale per organizzare fantastiche cene in terrazzo o sul balcone; ma come apparecchiare la tavola al mare? Per chi ha la fortuna di avere un giardino, oppure, semplicemente uno spazio esterno a casa, è bellissimo potersi ritrovare con la famiglia o gli amici più cari. Per quanto riguarda come apparecchiare la tavola, è possibile scegliere fra diverse opzioni, l’importante è optare per uno stile semplice, in linea con i propri gusti e con l’ambiente circostante. Ad esempio, essendo al mare è bene usare colori chiari, soft e pastello, che creano un’atmosfera di relax e accogliente.

    Apparecchiare la tavola al mare con colori pastello

    apparecchiare la tavola al mare colori pastello
    Unsplash/Tavola al mare apparecchiata con una tovaglia celeste e bianca.

    Uno dei primi consigli, se state organizzando una cena al mare, è di apparecchiare la tavola scegliendo una tovaglia sui toni pastello, come azzurro, giallo oppure rosa. Lo stesso vale per le stoviglie, optate per piatti e bicchieri di porcellana bianca. Uno stile semplice ma d’effetto, che contribuirà a rendere la vostra cena indimenticabile.

    Tavola al mare con i fiori

    apparecchiare la tavola al mare fiori
    Unsplash/Tavola al mare apparecchiata con fiori come centrotavola.

    Per chi ama lo stile botanico, consigliamo di apparecchiare la tavola usando i fiori. Anche in questo caso, meglio optare per colori delicati; ad esempio, bellissime sono le margherite bianche, oppure, le peonie rosa confetto da usare come centrotavola.

    Stile classico per la tavola al mare

    tavola apparecchiata in stile classico
    Unsplash/Tavola al mare apparecchiata in stile tradizione ed elegante.

    Per chi ama lo stile classico e desidera riproporlo anche per la tavola al mare, è meglio scegliere una tovaglia total white, oppure un delicato runner di lino grezzo, e delle stoviglie in porcellana con decori floreali in contrasto di colore. Come centrotavola potete scegliere dei fiori delicati da posizionare in vasi di vetro soffiato.

    Apparecchiare la tavola con le conchiglie

    tavola al mare con le conchiglie
    Unsplash/Tavola al mare apparecchiata con le conchiglie.

    Se siete al mare, un modo per apparecchiare la tavola estiva è di usare gli elementi marini, come le conchiglie e la sabbia. In questo modo, potrete creare un’atmosfera originale e confortevole. Noi vi consigliamo di posizionare le conchiglie come segnaposto, mentre come centrotavola potete inserire dei vasetti in vetro con la sabbia.

    Apparecchiare la tavola al mare in stile etnico

    tavola al mare stile etnico
    Unsplash/Tavola al mare apparecchiata con grandi cuscini in stile etnico e stoviglie colorate.

    Lo stile etnico è perfetto per una cena al mare. In questo caso, potete apparecchiare la tavola con tovaglie multicolor, dai colori vibranti ed eccentrici, oppure con delle tavagliette americane da posizionare su un tavolino basso. Per le sedute potete optare per dei morbidi cuscini colorati; completate l’ambiente inserendo qua e là delle lanterne.

    Tavola al mare in stile esotico

    tavola apparecchiata con tovaglia in stile esotico
    Unsplash/Tavola al mare apparecchiata con una tovaglia in stile jungle.

    Anche per una cena al mare è possibile apparecchiare la tavola in stile esotico. Come? E’ semplicissimo; basta usare una tovaglia con stampa di grandi foglie verdi, dal mood jungle, e inserire sparsi lungo la tavola dei piccoli cactus, che potete utilizzare anche come segnaposto da regalare agli ospiti a fine serata.