Pressione bassa: cosa mangiare? 7 cibi da assumere per alzarla

La pressione bassa è una problematica molto comune nelle donne, ma è possibile alzarla con il cibo. Sì, perché in natura esistono alcuni alimenti, che se assunti costantemente e nelle giuste quantità contribuiscono ad alzare la pressione. Scopriamoli insieme.

da , il

    pressione bassa cibi da assumere

    Esistono cibi in grado di alzare la pressione? La risposta è sì. In natura vi sono determinati alimenti che aiutano a combattere la pressione bassa. Ovviamente, vanno assunti quotidianamente, per un lungo periodo e, soprattutto, nelle giuste quantità. La pressione bassa, o ipotensione, è una problematica molto diffusa e che può portare patologie più o meno gravi, oppure semplicemente piccoli disturbi, come senso di spossatezza, stanchezza e sonnolenza. In casi più importanti, però, si può addirittura arrivare al collasso. Quindi, è buona norma tenerla sotto controllo, soprattutto in estate, e seguire uno stile di vita quanto più possibile sano ed equilibrato.

    Liquirizia

    cibi pressione bassa liquirizia

    Uno dei primi cibi in grado di aumentare la pressione è la liquirizia. Un vero e proprio medicinale naturale, che se consumato tutti i giorni è in grado di alzare la pressione arteriosa. Ovviamente, è sconsigliata per tutti coloro che soffrono di ipertensione.

    Sale

    cibi alzare pressione sale

    Se si parla di cibi in grado di alzare la pressione, non può mancare il sale. Questo alimento è ricco di sodio, un minerale che in natura contribuisce ad alzare la pressione.

    Frutta secca

    cibi contro pressione bassa frutta secca

    Anche la frutta secca è un ottimo alleato contro la pressione bassa. Noci, mandorle, nocciole e chi più ne ha più ne metta, sono ricchi di acido folico e magnesio che aiutano a combattere la sensazione di spossatezza tipica della pressione bassa.

    Caffè

    cibi pressione bassa caffè

    Il caffè è uno dei cibi più validi, insieme alla liquirizia, per aumentare la pressione. Ovviamente, è bene non esagerare e non superare mai i 3 caffè al giorno.

    Cioccolato fondente

    cibi contro pressione bassa cioccolato fondente

    Se soffri di ipotensione e sei golosa di dolci, sappi che il cioccolato fondente può essere un valido aiuto. Ovviamente, è bene scegliere il cioccolato fondente al 99% perché molto più naturale, ma in ogni caso questo alimento stimola la circolazione sanguigna ed è ricco di antiossidanti.

    Mirtilli e frutti rossi

    cibi per combattere pressione bassa mirtilli

    Per quanto riguarda la frutta, se soffri di pressione bassa ti consigliamo di mangiare molti mirtilli e frutti rossi. Questi cibi sono ricchi di polifenoli e antiossidanti, che contrastano il senso di stanchezza tipico di chi ha la pressione bassa.

    Carne

    cibi per pressione bassa carne

    La carne è un cibo molto importante da mangiare in caso di ipotensione, perché ricca di ferro. Ovviamente, è meglio scegliere la carne rossa o quella di cavallo. L’importante è sempre non esagerare con le quantità.