[multipage]
I pistacchi sono i frutti prodotti dalla Pistacia, fanno parte della grande famiglia della frutta secca e si distinguono per il loro colore verde. Come le noci e le mandorle, anche i pistacchi hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alle quali possiamo considerarli uno degli snack spezza-fame migliori che si possa fare. Le più vaste piantagioni si trovano in Sicilia; infatti, i pistacchi di Bronte sono tra i più famosi e rinomati.
[/multipage]
[multipage]
I pistacchi contengono un’elevata quantità di vitamina E e di gamma-tocoferolo, che li rendono alleati del sistema cardiovascolare. Infatti, questa frutta secca se assunta nelle giuste dosi aiuta a proteggere dalle malattie e problematiche cardiache, andando ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
In più, la vitamina B6 dei pistacchi stimola la produzione di emoglobina, che a sua volta favorisce l’ossigenazione del sangue.
[/multipage]
[multipage]
I pistacchi essendo ricchi di vitamine e sali minerali, favoriscono e stimolano il sistema nervoso aiutandolo a combattere lo stress e l’affaticamento e, in più, aiutano a migliorare l’umore.
[/multipage]
[multipage]
Come la maggior parte della frutta secca, anche i pistacchi hanno proprietà antitumorali, grazie all’alta percentuale di betacarotene in essi contenuta.
[npleggi id=”https://donna.nanopress.it/salute/7-proprieta-terapeutiche-dello-zenzero-che-ti-miglioreranno-la-vita/P513940/” testo=”7 proprietà terapeutiche dello zenzero che ti miglioreranno la vita”]
[/multipage]
[multipage]
I pistacchi hanno proprietà antiossidanti, perché contengono sostanze come la luteina che aiuta a contrastare l’insorgere dei radicali liberi. Quindi, questa frutta secca può favorire il rallentamento del processo di invecchiamento.
[/multipage]
[multipage]
I polifenoli presenti nei pistacchi aiutano a migliorare il nostro sistema immunitario e, di conseguenza, la capacità del nostro organismo di combattere e reagire di fronte a eventuali infiammazioni e batteri.
[/multipage]
[multipage]
Assumere la giusta dose di pistacchi farebbe bene anche al benessere della pelle e dei capelli. Perché? Grazie all’elevata percentuale di sali minerali che contengono, come zinco, rame e selenio.
[/multipage]
[multipage]
Assumere pistacchi se si soffre di anemia è consigliatissimo, perché questi sono ricchi di rame che aiuta il nostro organismo ad assorbire maggiori quantità di ferro.
[/multipage]
[multipage]
Il consumo dei pistacchi in gravidanza è assolutamente consigliato, in quanto avendo molti sali minerali, vitamine, Omega 3 e Omega 6 possono aiutare a favorire lo sviluppo del feto. In più, contengono acido folico una sostanza importantissima per le donne in dolce attesa.
[/multipage]
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…