Ricetta Dukan del giorno: Verrine di salmone, broccoli e crema chantilly al curry

Ricetta Dukan del giorno Verrine di salmone, broccoli e crema chantilly al curry
Ricetta Dukan del giorno Verrine di salmone, broccoli crema chantilly al curry

Parliamo ancora della dieta Dukan e in particolare della ricetta Dukan del giorno la Verrine di salmone, broccoli e crema chantilly al curry. Questa ricetta perfetta per la fase di crociera che reintegra le verdure, è facilissima e sopratutto veloce da preparare. Quindi anche se avete poco tempo non avete scuse: è una delle ricette light consigliate dal dottor Dukan nel suo programma che non richiede cottura, si serve fredda ed è ancora adatta in queste ultime giornate di sole prima del freddo inverno.

La verrine di salmone, broccoli e crema chantilly al curry è la ricetta Dukan del giorno che vi proponiamo. Vi porterà via solo mezz’ora di preparazione e rimarrete davvero soddifatti della presentazione che risulta molto bella ed elegante, anche l’occhio infatti vuole la sua parte quando si è a tavola! La verrine per chi non lo sapesse è un termine francese che indica tutti i piatti preparati all’interno di una coppa o bicchiere di vetro, sia dolce che salato, mostrando così il suo contenuto all’occhio dei commensali.
 
Dopo aver parlato a lungo della dieta Dukan e della colazione tipo della prima fase, oggi scopriamo un’altra delle ricette per la fase 2 del metodo Dukan, per poter seguire questo regime alimentare con una certa facilità di esecuzione senza dimenticare però il gusto e la bontà.
Vediamo di seguito la ricetta Dukan del giorno:Verrine di salmone, broccoli e crema chantilly al curry
 
Verrine di salmone, broccoli e crema chantilly al curry
 
Ingredienti per 4/6 persone
Per la mousse di salmone:
– 170 grammi di salmone affumicato
– 50 grammi di latticello magro allo 0,8%
– 100 grammi di formaggio fresco magro 0%
– Del succo di limone
– Mezzo broccolo
– 50 grammi di formaggio spalmabile 0,2%
– 1 manciata di coriandolo fresco
– Sale e pepe

Per la Chantilly salata:
– 25 cl di latticello magro allo 0,8%
– 2 cucchiaini di curry in polvere
– 1 albume d’uovo

Preparazione
Tritare nel mixer il salmone insieme al latticello, al formaggio fresco magro e al succo di mezzo limone. Tritare fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere il sale e disporre la mousse nelle verrine ( bicchieri o coppe di vetro). Fatto questo metterle a riposare in frigo. Poi ripetere l’operazione con i broccoli insieme al formaggio da spalmare, il succo di mezzo limone e il
coriandolo con il pepe. Mettere questo composto di colore verde nelle verrine sopra alla mousse di salmone e rimettere in frigo. Infine per preparare la chantilly salata bisogna mescolare con le fruste il latticello e il curry e montare l’albume a neve aggiungendovi un pizzico di sale. L’albume montato va delicatamente incorporato al latticello con il curry. Riprendere le verrine da l frigo e posizionare la chantilly salata sopra ai precedenti strati di
mousee di salmone e di broccoli e guarnire con del coriandolo tritato. Rimettere in frigo e tirarlo fuori 10 minuti prima di portarlo in tavola.

Fonte: Dieta Dukan.it