Tra le ricette Dukan per i dolci la torta di zucca è di sicuro una delle più buone e gustose e soprattutto semplice da preparare. Bastano infatti solo 15/20 minuti per farla e una quarantina di minuti di cottura in forno per portare in tavola questa deliziosa e soffice torta adatta per la colazione e per una merenda dolce. Vediamo subito di seguito quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare la torta di zucca, adatta alla dieta Dukan
Abbiamo trattato varie volte l’argomento dieta Dukan, parlando di dolci per la fase d’attacco o di ricette per la fase 1 e 2 e proseguiamo il viaggio nel famoso metodo del dottor Pierre Dukan con una nuova ricetta adatta alla seconda fase e perfetta in questa stagione: la torta di zucca.
Ingredienti per 4 persone
– 900 grammi di zucca
– 900 grammi di tofu
– 2 uova
– 75 ml di latte scremato concentrato
– 2 cucchiai di crusca di grano
– 4 cucchiai di crusca d’avena
– 4 cucchiai di maizena
– 2 cucchiaini scarsi di lievito
– 4 cucchiai e mezzo di dolcificante in polvere
– 8 gocce di aroma al burro
– 40 grammi di formaggio fresco morbido magro 0.1%
– 1 cucchiaino di cannella
– 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
– 1 po’ di zenzero in polvere
– 1 cucchiaino scarso di agar-agar in polvere
Procedimento
Intanto si deve cominciare con il lavare bene la zucca mantenendo la buccia e tagliarla a fette, poi posare le fette di zucca all’interno di un piatto insieme a 2 cucchiai d’acqua. Coprire il piatto con un coperchio e cuocere a vapore nel microonde a 800W per 10 minuti, dopodichè lasciarla riposare per 5 minuti. Mettere circa 200 grammi di tofu a sgocciolare dentro a un colino ricoperto di carta assorbente. Poi separare la polpa della zucca dalla buccia servendosi di un cucchiaio e posare anche la polpa in un colino e schiacciarla per farne uscire l’acqua in eccesso. Fare raffreddare la polpa dentro al colino in modo che esca tutta l’acqua.
Preparare quindi l’impasto: mescolare le varie crusche nel mixer, posizionarle in una terrina e aggiungervi i tre cucchiai di maizena, il lievito e 1 cucchiaio e mezzo di dolcificante in polvere, mescolando bene. A questo punto si deve aggiungere l’aroma burro e un po’ alla volta il formaggio fresco magro 0.1%. Mescolare il tutto finchè non si ottiene un impasto omogeneo. Stendere poi l’impasto con un mattarello e posarlo in una tortiera da forno, appiattendolo bene con le dita.
Quando la polpa di zucca si è raffreddata mettere nel mixer il tofu, insieme alla noce moscata e lo zenzero e aggiungervi la zucca, i tre cucchiai di dolcificante in polvere e il cucchiaio di maizena. Addizionare alla crema anche le due uova e ripassare tutto nel mixer. Poi far bollire il latte e raggiunta l’ebollizione aggiungervi l’agar-agar mescolando bene fino per 15 secondi. Togliere da fuoco e aggiungere al latte la crema a base di zucca e tofu. Versare il preparato sopra all’impasto precedentemente posizionato nella tortiera e cuocere con il forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Consumare tiepida oppure fredda se piace un po’ più di consistenza
Fonte: Dieta Dukan
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…