Ricette dieta Dukan: dolci per la fase d’attacco

Ricette Dukan dolci per la fase d'attacco
Ricette Dukan dolci per la fase d'attacco

Esistono ricette della dieta Dukan dolci per la fase d’attacco? Risposta affermativa! Contrariamente a quello che si può pensare, anche le sa famosissima dieta Dukan è assolutamente incentrata sulle proteine, mettendo praticamente al bando, almeno per le prime due fasi, i carboidrati, sono previsti anche dei dolci da inserire nel regime alimentare. Ci sono molte ricette di dolci che si possono preparare senza carboidrati, adattandoli quindi perfettamente alla dieta del noto nutrizionisita francese Pier Dukan. Oggi ne vediamo due in particolare: meringhe e crema pasticcera.

Dopo aver parlato di ricette per la fase 1, e cioè per il regime di attacco della dieta Dukan e in particolare della colazione tipo per la prima fase della Dieta Dukan, oggi scopriamo qualcosa in più, ovvero alcune ricette di dolci che si possono tranquillamente preparare e mangiare, senza il pericolo di ‘sgarrare’ anche quando si segue il regime alimentare del dottor Dukan che prevede la quasi totale abolizione dei carboidrati!
 
Meringhe per la dieta Dukan
Le meringhe pensate per la dieta Dukan sono molto più digeribili e leggere delle comuni meringhe. Inoltre l’apporto proteico è praticamente assicurato, visto che sono un dolce a base di albume d’uovo. Ma vediamo come si preparano:
Ingredienti
– 150 grammi di albumi d’ovo
– 30 o 40 gocce al massimo di dolcificante Tic
– un cucchiaino di succo di limone
 
Preparazione
Per la buona riuscita della ricetta gli albumi vanno montati a neve in una terrina di vetro che pare essere il materiale migliore per fare questa operazione. Con l’aiuto del succo di limone aggiunto agli albumi, sarà più facili montarli e renderà le meringhe più bianche. Allo stesso modo si può anche utilizzare del cremor tartaro al posto del limone per ottenere lo stesso effetto. Utilizzare delle fruste elttriche e sbattere gli albumi per circa 10 minuti finchè non saranno montati a neve fermissima.
 
Mentre si sbatte aggiungere anche il dolcificante e poi una volta pronti, si deve foderare una teglia di carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaio o di un ‘sac a poche‘ fare delle quenelle di albume e posizionarle sulla teglia, cercando di mantenere la stessa dimensione e mantenendole distanziate l’una dall’altra. A questo punto mettere a cuocere in forno preriscaldato a 100° e dopo 45 minuti le meringhe sono pronte.
 
Crema pasticcera Dukan
La crema pasticcera è concessa quando si fa la dieta Dukan purchè lo zucchero sia sostituito dal dolcificante e la farina dalla maizena.
 
Ingredienti
 
– Mezzo litro di latte parzialmente scremato
– 2 tuorli d’uovo
– 36 grammi di maizena
– 30 gocce di dolcificante Tic
– Un cucchiaino di aroma di vaniglia (o se l’avete la stecca di vaniglia) o la scorza di limone non trattato
 
Preparazione
Posizionare sul fuoco un pentolino con il latte insieme alla stecca di vaniglia (o l’aroma), oppure se si preferisce la scorza di limone non trattato. Mentre il latte sta sul fuoco sbattere due tuorli d’uovo insieme al dolcificante, poi la maizena setacciandola e facendo attenzione a non formare grumi. A questo punto aggiungere il composto al latte (quando questo è in ebollizione) e con fuoco basso mescolare fino a che non si vede rapprendersi la crema. La crema pasticcera si può posizionare in un grande stampo o in monodose e lasciarli riposare in frigo pre due ore.

Impostazioni privacy