Ricette light e veloci con il Bimby

Gelato Bimby
Gelato Bimby

Tre ricette veloci e light da preparare con il Bimby. In estate mangiare leggero non solo è fondamentale per mantenere la linea, ma anche perchè fa molto caldo e i cibi pesanti favoriscono l’aumento di temperatura. Un’altra cosa importante è avere la possibilità di preparare ricette veloci e come fare senza passare delle ore in cucina? Usando il Bimby.

Oltre a tenere d’occhio i valori nutrizionali delle pietanze che prepareremo sarà molto importante anche cucinarle velocemente ed in maniera non grassa.

Ricette facili e dietetiche per il Bimby

SPEZZATINO DI POLLO CON LE MELE

Ingredienti (per 4 persone):

600 gr di pollo a tocchetti
1 mela
1 pera
2 cipolle
200 gr d’acqua
dado Bimby
1 bustina di zafferano
1 noce di burro
1 cucchiaio di zenzero fresco
1 mazzolino di prezzemolo
20 gr di olio extra vergine di oliva
coriandolo
1 cucchiaio di farina
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a fette la frutta. Infarinare i tocchetti di pollo. Tritare 1 cipolla 10 sec vel 5-6, versare l’olio, unire la carne e rosolare 2 min temp Varoma vel 1, versare acqua e dado, il prezzemolo, lo zafferano, lo zenzero, il coriandolo e cuocere20 min 100° vel 1. affettare sottilmente la cipolla rimasta, unirla al pollo, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura10 min temp Varoma vel 1. Unire la frutta 10 min temp Varoma vel 1. Versare la carne e la frutta in una pirofila. Tenere nel boccale il liquido di cottura e addensare con una noce di burro impastata con la farina 5 min temp Varoma vel 2-3. Versare la salsa sul pollo e servire.

PARMIGIANA DI MELANZANE

Ingredienti:

600 gr. di melanzane
120 gr. di formaggio
4 cucchiai parmigiano grattuggiato
4 cucchiai di margarina
qualche foglia di basilico
aglio
origano
sale
una confezione di pomodori pelati
mezza cipolla
sedano
salvia
dado
peperoncino in polvere

Preparazione:
Per prima cosa mette nel boccale la cipolla, il sedano, l’aglio, (10 sec. 4 Vel.). Unite anche 4 cucchiani d’olio e fate soffriggere con vel. 1 per 2 min. a 100°. Ora unite anche i pelati e cuocete per 5/6 minuti 100° vel. 1, unendo poi anche il dado e gli aromi (che potrete modificare a vostro piacimento). Tagliate e fate sgocciolare le melanzane e cuocetele al varoma per 5 minuti. Ora mettete in una pirofila da forno la salsa, poi le melanzane, il parmigiano e gli aromi, come il basilico e l’aglio tritati. Continuate a formare gli strati fino a che non avrete finito gli ingredienti.
Cuocete nel microonde per 10 minuti alla massima potenza o in alternativa anche nel forno normale.

GeELATO ALLO YOGURT

Ingredienti:

400 gr di yogurt bianco
300 gr di panna fresca
180 gr di zucchero
10 gr di agar agar

Preparazione:

Iniziare mettendo lo zucchero nel boccale, polverizzare: 10 sec. vel. Turbo e mettere da parte, ora posizionare la farfalla e aggiungere la panna fresca, montare: 5 min. vel. 3, aggiungendogli lo zucchero poco alla volta e infine l’agar agar. Quando sarà montata aggiungere lo yogurt, amalgamare: 1 min. vel. 4. A questo punto adagiare il composto in un contenitore ermetico e mettere in freezer per 5 ore. Passato il tempo mettere il composto nel bimby e mantecarlo: 20 sec. vel. 4 Spatolato, rimettere nel contenitore e nel freezer per altre 10 ore. Ora il gelato allo yogurt si sarà abbastanza indurito, ma niente paura, dividerlo a cubetti e mettere nel boccale: vel. 4 Spatolato (il tempo lo decidete voi fatte attenzione però che tenderà a sciogliersi), da servire subito… Buona degustazione!