Alimenti per combattere la stanchezza in primavera

Quali sono gli alimenti per combattere la stanchezzanel periodo primaverile? Abbiamo bisogno di tante energie per affrontare l'arrivo della bella stagione dopo il periodo di riposo invernale. La tavola diventa quindi importantissima per poter riempire il nostro organismo delle energie necessarie.

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    yogurt

    Gli alimenti per combattere la stanchezza di primavera sono davvero tanti! Il proverbio: “Aprile dolce dormire”, non a caso si riferisce proprio a questa stagione. Le giornate si fanno più lunghe, il sonno è maggiormente disturbato e l’irritabilità è dietro l’angolo. Alleviare la stanchezza di primavera, però, è possibile, mantenendo una buona dose di idratazione e seguendo alcuni consigli alimentari. La dieta, infatti, è di fondamentale importanza, insieme ad alcuni rimedi naturali come il ginseng. Ma quali sono i cibi che possono fare da vera e propria cura ricostituente per alleviare i malesseri della bella stagione?

    spinaci

    Spinaci

    I bambini non li amano troppo, ma sono proprio tra gli alimenti più consigliati contro il mal di primavera. Gli spinaci, infatti, sono ricchi di ferro (che aiuta a combattere sia la stanchezza fisica che mentale), ma contengono pure buone quantità di magnesio, potassio e vitamine del complesso B. Va anche ricordato che, per favorire l’assorbimento del ferro contenuto negli spinaci, si consiglia di accompagnarli, nello stesso pasto, con cibi o bevande ricchi di vitamina C.

    yogurt

    Yogurt

    Tra i numerosi benefici dello yogurt anche quello di aiutare a combattere il malessere legato alla primavera. Da un recente studio condotto dall’Università di Toronto, infatti, è emerso che i probiotici contenuti nello yogurt sono in grado di contrastare la cosiddetta “Sindrome della stanchezza cronica”. I probiotici, infatti, aumentano i livelli di triptofano, un precursore della serotonina, ritenuto in grado di favorire lo sviluppo di una sensazione generale di calma e di rilassatezza.

    frutta secca

    Frutta secca

    Anche la frutta secca e i semi oleosi (come i semi di zucca, di girasole o di lino) sono in grado di combattere la stanchezza di primavera grazie al contenuto dei preziosissimi acidi grassi omega-3, ma anche di altri elementi esenziali come il manganese, il ferro, il magnesio, il fosforo e le vitamine.

    legumi

    Legumi

    I legumi sono un toccasana contro la stanchezza di primavera perché rappresentano un mix perfetto di proteine e carboidrati, in grado di fornire all’organismo energia sia a breve che a lungo termine. Inoltre sono ricchi di magnesio e ferro che contribuiscono allo stesso risultato.

    avena

    Avena

    L’avena è ricca di fibre, fosforo e magnesio, ma anche di vitamina B1, tutti elementi utili a contrastare la stanchezza in generale. Per combattere la stanchezza di primavera, quindi, si consiglia di consumare i fiocchi d’avena a colazione, magari accompagnati da un frutto di stagione.