Un altro ingrediente che si può utilizzare per preparare delle ricette durante la dieta Dukan è il tofu. Il tofu viene spesso utilizzato anche nelle diete tradizionali come sostituto della carne, anche in questo caso è così, trattandosi di una dieta iper proteica le opzioni non sono poi così tante, ma il tofu è un perfetto sostituto e poi si possono preparare anche piatti che solitamente contengono molti più carboidrati come la pizza. Ecco le ricette.
Hamburger di Tofu
Ingredienti:
1 melanzana,
1 zucchina,
1 carota,
3/4 pomodorini,
olio,
sale,
1 uovo,
100 gr di tofu vellutato (kinugoshi),
brodo vegetale granulare,
crusca di avena.
Preparazione:
Tagliare un pezzo di melanzana a dadini, farli dorare nella padella appena unta con olio extravergine, aggiungere poi mezza zucchina ed una carota piccola, far rosolare. Unire poi i pomodorini a pezzetti. Insaporire con poco dado granulare, unire poca acqua calda e portare a cottura, facendo ritirare tutto il liquido. Il resto della melanzana e zucchina le ho poi affettate e grigliate.
Polpettone di soia con spinaci
Ingredienti:
300 gr di spinaci,
freschi o surgelati,
100 gr di soia granulare,
1 uovo,
brodo vegetale granulare,
sale.
Preparazione:
Cuocere gli spinaci in acqua leggermente salata, scolarli bene e tritarli con un coltello.
Nel frattempo far reidratare la soia nel brodo vegetale, cuocendola 10 minuti, come descritto nella confezione del prodotto. Lasciar scolare tutto il liquido e versarla in una ciotola. Aggiungere l’uovo, precedentemente sbattuto, gli spinaci e poco sale. Rivestire uno stampo da plumcake con la carta forno, versare il composto, livellarlo e mettere in forno a 170° per 25/30 minuti.
Servire caldo o freddo, anche con una salsa di pomodoro. A questo punto lavorare il tofu, dopo averlo ben sgocciolato, con un uovo, poco sale e due cucchiai rasi di crusca di avena. Aggiungere le verdure ormai fredde ed aiutandosi con due cucchiai formare gli hamburger, passarli nella crusca e farli cuocere su una padella antiaderente, spennellata con pochissimo olio. Pochi minuti a fuoco medio per ogni lato, girarli con attenzione con la paletta di legno.
Pizza di Tofu
Ingredienti:
1 panetto di TOFU circa 200
3 ALBUMI
sale
Prosciutto cotto
Sottilette light
Preparazione:
Prendere il panetto di tofu e schiacciarlo con la forchetta finchè non si sbricioli bene. Io mi sono aiutata anche con il mixer, montare a neve gli albumi con un pò di sale, mescolare il tutto e porlo nella teglia sopra il foglio di carta forno già bagnato e strizzato, farlo cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo, estrarre dal forno e mettere sopra il vostro condimento (io ho scelto prosciutto e sottilette light), infornare alla stessa temperatura per altri 10 minuti. Sevolete fate fare 5 mintui di grill, ma tanto la consstenza non cambierà molto!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…