10 motivi per cui fare l’amore fa bene secondo la scienza

da , il

    10 motivi per cui fare l’amore fa bene secondo la scienza

    Fare l’amore non solo fa bene alla coppia ma come ci è capitato di sentire farebbe bene anche al cuore ed al fisico. Non sono affermazioni dette a caso ovviamente ma è proprio la scienza che determina numerose ragioni per cui fare sesso farebbe bene alla salute, al fisico ed alla mente. Nel libro ‘Guida al sesso’ di Anita Naik, pubblicato dalla Morellini Editore, troviamo le dieci ragioni per cui rotolarsi tra le lenzuola può portare oltre che piacere anche numerosi vantaggi fisici.

    ll libro di Anita Naik contiene consigli e soluzioni per vivere una sessualità felice e libera da pregiudizi. L’autrice è un’esperta in problematiche femminili, cerca di rispondere solitamente a tutte quelle domande che per pudore si ci riserva sempre di non fare. L’autrice ha collaborato e collabora con riviste come Glamour e Cosmopolitan. Ma vediamo quali sono i benefici che si possono trarre dal sesso.

    1 – Il sesso fa bene alle donne perché rilassa, scioglie la tensione nervosa, e fa sentire la donna più sicura di sé.

    2 – Il sesso è un’attività ‘estetica’. Più precisamente, aiuta a rimanere giovani e a sembrare più belli, sia dal punto di vista fisico (perché l’attività ormonale migliora l’aspetto di capelli e pelle), sia dal punto di vista psicologico (perché ci si cura di più).

    3 – Il sesso è la miglior cura contro ansia e depressione.

    4 - Il sesso è curativo, dato che si rilasciano naturalmente delle endorfine che contribuiscono a migliorare alcuni disturbi come il famoso mal di testa, ma anche alcuni dolori non gravi.

    5 – Il sesso fa bene agli uomini perché l’attività regolare fa diminuire il rischio di disfunzioni erettili maschili.

    6 - Il sesso è un buon metodo per dimagrire. È stato calcolato che in un’ora di attività, tra preliminari e tutto il resto, si consumano circa 300 calorie, pari a un quinto del fabbisogno giornaliero maschile e a un quarto di quello femminile.

    7 – Il sesso aiuta davvero a mantenere i muscoli tonici, essendo molto simile alla ginnastica.

    8 – Fa diminuire lo stress. Fare sesso, infatti, stimola l’ossitocina, la quale a sua volta aumenta il relax e la voglia di coccole, facendo disperdere tutta la tensione accumulata nei giorni precedenti.

    9 – Il sesso, tenendo il cuore sempre in attività, riduce il rischio di ictus e infarti.

    10 – Il sesso stimola il sistema immunitario, aiutando il fisico a combattere malattie da raffreddamento come febbre e raffreddore.