Lezioni d’amore all’Università di Pechino

da , il

    Lezioni d’amore all’Università di Pechino

    Come gestire una relazione romantica‘, ‘Come superare una crisi amorosa‘ o ancora ‘Come affrontare un litigio col partner‘. Sembrerebbero i titoli di una rubrica in un magazine femminile e invece sono alcuni dei principali temi contenuti nelle materie d’insegnamento dell’Università di Pechino.

    L’iniziativa, a tutta prima, può apparire singolare, ma il Comitato municipale per l’educazione della capitale ha introdotto tra le discipline didattiche universitarie molti argomenti relativi alla vita affettiva e amorosa. Nelle nuove linee guida per l’ insegnamento universitario, per la prima volta, compare anche l’amore omosessuale.

    Una vera novità‘, ha commentato Fang Gang, professore all’Università di Pechino. Secondo Fang in Cina gli omosessuali vanno ancora incontro a ‘pregiudizi e discriminazioni‘, e il corso universitario potrà aiutare gli studenti e la società a superare tali atteggiamenti.

    Molti studenti hanno espresso opinioni critiche sull’idea che l’amore possa essere una materia d’ insegnamento, come la storia o la matematica. ‘Una relazione romantica non si può insegnare, è una cosa della quale bisogna fare esperienza e che bisogna capire da soli‘, ha commentato Zhang Yu, studentessa dell’Università Normale di Pechino che afferma di essersi appena separata dal suo fidanzato.

    Secondo il documento del Comitato, i corsi sulle relazioni amorose dovrebbero aiutare i giovani a capirne il significato e a gestirle. Sui banchi dell’Università gli studenti dovrebbero imparare a esprimere, accettare, respingere, portare avanti una relazione, e a troncarla al momento opportuno.

    Kong Lingyu, studentessa del secondo anno alla Tsinghua University, è anche lei scettica: ‘In amore – sostiene – non ci sono cose giuste e cose sbagliate. Se si comincia a insegnarlo in un corso si rischia di imporre agli studenti una visione molto tradizionale delle relazioni‘. Jiang Jieqing, studente di scienze politiche, aggiunge che spesso tra giovani si parla dei problemi amorosi. ‘Ma – aggiunge – non ho mai sentito che qualcuno si sia rivolto ai professori per chiedere un consiglio‘.

    Xia Xuelan, insegnante di sociologia è di diverso avviso. Secondo il professore, ‘questi corsi possono aiutare gli studenti a formarsi una visione positiva dell’ amore e ad imparare a gestire i fallimenti nelle relazioni in modo da evitare comportamenti estremi‘. ‘Ma certo – conclude – non è possibile imparare a gestire una relazione in un corso universitario‘.