Vita sessuale al top per gli uomini a 50 anni

da , il

    Vita sessuale al top per gli uomini a 50 anni

    Se solo qualche giorno fa vi avevamo dato notizia di un sondaggio commissionato nel Regno Unito secondo cui le donne dopo i 35 anni smettono di fare l’amore, un altro sondaggio – questa volta americano – dice che gli uomini raggiungono l’apice della loro vita sessuale a 50 anni.

    Se prima si riteneva che il massimo della soddifazione sessuale di un uomo fosse intorno ai trent’anni ora, il top della sessualità pare essersi stato spostato in avanti. La ricerca è stata condotta monitorando 1.185 uomini, i quali hanno dichiarato che la loro vita sessuale ha avuto una svolta dai cinquant’anni in poi.

    Uno studio precedente, condotto all’Università di Chicago aveva rivelato come mediamente l’uomo, a 55 anni, avesse ancora davanti a sé 15 anni di attività sessuale a cui può aggiungerne altri 5 o addirittura 7 se gode di ottima salute.

    La donna della stessa età, ovvero 55 anni, può godere ancora di altri 11 anni circa di vita sessuale, a cui può aggiungerne al massimo dai 3 ai 6 se in buona salute.

    Lo studio è stato condotto su due gruppi di persone adulte, di 3000 componenti ognuno. Il primo è formato da campioni di età compresa tra i 25 e i 74 anni, il secondo invece di età compresa tra i 57 e gli 85 anni. A tutti è stato somministrato un questionario sulle abitudini sessuali. Il maggior interesse per l’argomento è stato mostrato dagli uomini: sono loro a pensare di più al sesso rispetto alle loro coetanee, e proprio per questo sono spesso portati a scegliere donne più giovani.

    Stando a quanto rivela il sondaggio, a dispetto dell’età che avanza l’uomo non fa che pensare al sesso. Il 72% degli uomini tra i 75 e gli 85 anni, infatti, ha una partner con cui fare l’amore, mentre meno del 40% delle coetanee ha un compagno; solo la metà del campione femminile compreso in questa fascia di età, inoltre, dichiara di avere una vita sessuale soddisfacente, e solo l’11% di loro pensa abitualmente al sesso o è interessata a esso. Stessi dati sono emersi per le persone di età compresa tra i 57 e i 85 anni. Soltanto l’11% delle donne è interessata al sesso, contro il 57% degli uomini che, pur non avendo una compagna, è ancora sessualmente attivo e particolarmente interessato.