Capelli sani e belli fai da te? Ecco l’alimentazione giusta

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    Capelli sani e belli fai da te? Ecco l’alimentazione giusta

    Come avere dei capelli sani e belli senza andare dal parrucchiere? E’ possibile curare i capelli col fai da te? Certo! Innanzitutto bisognerà seguire piccole regole tutti i giorni per evitare che i capelli si spezzino e si rovinino e poi sarà fondamentale un’alimentazione corretta e specifica per la salute dei capelli.

    Le vitamine ed i sali minerali che serviranno per avere dei capelli sani, forti e belli saranno più o meno le stesse sostanze che si dovranno assumente per un’alimentazione corretta in genere infatti si dice spesso che i capelli siano un poì lo specchio della nostra salute, come si dice anche per la pelle. Tra le pratiche di tutti i giorni da evitare cercate di lavare i capelli con prodotti naturali, non pettinateli troppo, non mettete troppo spesso le mani tra i capelli, eliminare le doppie punte e di tanto in tanto cambiare shampoo. Ma ecco invece cosa mangiare per avere dei capelli belli e sani.

    Vitamine del gruppo B

    Sono fondamentali per l’equilibrio del metabolismo cutaneo. Le troverete nel latte, nel pesce, nella carne rossa, nel pollame, nei cereali integrali e nella soia.

    Vitamina C

    Come spesso vi abbiamo detto la vitamina C è un potente antiossidante, contrasta la rottura e l’assottigliamento dei capelli. La vitamina C è presente in agrumi, kiwi, fragole, ribes, pomodori, peperoni, patate, piselli e broccoli.

    Vitamina A

    Essa contribuisce alla formazione di nuove cellule cutanee e quindi a mantenere la pelle elastica così da dare una buona base alla radice del capello. Gli alimenti che ne sono ricchi sono latte intero, burro, fegato, uova e pesci grassi.

    Selenio

    Aiutana a controllarne la secchezza. Gli alimenti ricchi di selenio sono cereali, carne, frattaglie, frutti di mare, formaggio, uova, funghi, noci brasiliane, fagioli, cereali integrali, germe di grano.

    Zinco

    Questo è fondamentale per combattere la forfora, si trova in frutti di mare, tacchino, formaggio e lievito di birra.

    Ferro

    La carenza di ferro porta un abbassamento dei livelli dell’emoglobina nel sangue ed è la prima causa dell’anemia, questa porta anche all’indebolimento dei capelli. Il ferro si trova in carne rossa, fegato, verdure verdi e albicocche secche.

    Tutte questi sali minerali e queste vitamine sono molto salutari e utili per la cura di tutto il corpo, sia dentro che fuori, aggiungerli alla nostra tradizionale dieta non sarà neanche troppo difficile perchè sono contenuti nei cibi che si consumano ogni giorno.

    Dunque buon appetito a tutti anche ai nostri capelli!