Come truccarsi bene e di tendenza in meno di 5 minuti

da , il

    Come truccarsi bene e di tendenza in meno di 5 minuti

    Una cena improvvisa, un aperitivo dopo lavoro o un appuntamento informale: creare un trucco efficace all’ultimo minuto non è semplice, ma sono sempre di più le situazioni che richiedono il truccarsi bene e di tendenza a seconda della stagione e in meno di 5 minuti. Idee make up che conquistano puntando alla semplicità e al fascino di una bellezza complessivamente naturale, cambiando tempestivamente look dal giorno alla sera. Gli strumenti principali sono eyeliner, rossetto e mascara, texture calde e neutre.

    Eyeliner nero

    Eyeliner leggermente sbavato che dia la sensazione di uno smokey eyes ‘disordinato’. Per avere una idea, prendiamo in prestito lo sguardo di Leighton Meester che esalta i suoi occhi con un eye liner liquido nero. Poi, con il pennello giusto per applicare l’eyeliner, dalle setole piccole [vanno benissimo quelli di Sonia Kashuk], livellate il liquido in eccesso e non preoccupatevi se diventa un po’ disordinato. Terminate il look con mascara sulle ciglia superiori e inferiori. In men che non si dite siete già fuori dalla porta del bagno.

    Ombretto perlato

    L’ombretto perlato è un lampo di riflessi sugli occhi che cattura la luce e crea effetti magici in un batte di ciglia. Alla sfilata Chanel primavera 2012, il makeup artist Peter Philips traccia l’interno occhi con la matita beige Chanel Le Crayon Khôl in Clair, poi allinea le ciglia superiori con il nero e macchia d’argento cremoso la palpebra con l’ombretto Fantasme della linea Chanel Illusion D’Ombre, arrivando fino alle sopracciglia e agli angoli esterni con le dita. Nuance pesca perlata fusa ai bordi del bianco, creando un effetto evidenziato. Il tocco finale è dato dal Mascara Chanel Inimitable, solo sulla parte superiore.

    Trucco occhi sfumato

    Trucco occhi basato sulle sfumature del rosso da adottare non solo a Natale, secondo la stilista Anna Sui, che alla presentazione della collezione primavera 2012 gioca con le tonalità fiammeggianti e seducenti, grazie al talento del makeup artist Pat McGrath che usa il colore rosso accesso sia sugli occhi che sulle labbra. Sulle palpebre McGrath adopera CoverGirl Sculpting Blush in Lush Berry e al centro aggiunge luminosità con CoverGirl Smoky ShadowBlast in Onyx Smoke. Tampona un pò di rossetto rosso sulle palpebre per aumentare il colore, e crea lunghe ciglia con il mascara nero. Con i rossetti Anna Sui in color arancio scuro, Pat McGrath esalta la bocca donando labbra di fuoco alle modelle. Facile da gestire come da rimuovere.

    Eyeliner viola

    Blu e viola sono i colori che conquistano nella stagione autunno inverno 2012 in tutte le loro sfumature. Con una matita occhi nera esaltate la forma degli occhi e poi scarabocchiate la matita sul dorso della mano e usando un pennello per ombretto rigido, aggiungete una texture di viola brillante, come quelle presenti nelle palette di ombretti della collezione trucco natalizia del marchio di bellezza professionale NARS. Per un make up semplice ma alternativo potete prendere spunto da Zoe Saldana che gioca con il viola soprattutto sulle ciglia inferiori, per poi sfumarlo ai bordi con una spugnetta o un pennellino pulito.

    Nude look

    Dopo la Conquista il trend del nude look, promosso alla New York Fashion Week 2012, anche in questi mesi freddi attraverso la contrapposizione di toni caldi su occhi, guance e labbra. La makeup artist Lucia Pieroni, per Chloé, adotta fondotinta idratante MAC per sottolineare zigomi, tempie, arco di Cupido e naso; sulle guance una spolverata di MAC Mineralize Skinfinish Natural in Medium Deep; ombretto cremoso e neutro [MAC Paint Pot - pigmenti - in Groundwork/marrone-sabbia per le bionde e tonalità Constructivist/caramello-bronzo per le brune]. Una passata di mascara e rossetto nude [o rosa pallido per chi ha le pelle chiara] per dare una maggiore sensazione di aspetto sano.

    Labbra rosa

    Guance e labbra rosa che rievocano Barbie e la gomma da masticare, ma che sono anche i punti chiave del celebrity make up romantico e naturale di Rachel McAdams. Tonalità fucsia sexy dello Stila Lip and Cheek Cream in Fuchsia, resa più naturale spalmandosene un po sul dorso della mano per poi raccogliere il colore con un pennellino – aggiungere del gloss trasparente per un effetto maggiore di brillantezza – e applicatelo anche sulle guance con le punta delle dita.