Cosmetici naturali: la Menta

Cosmetici naturali: la Menta
da in Bellezza, Corpo
    Cosmetici naturali: la Menta

    Oltre al suo uso in cucina la menta è anche una pianta medicinale dalle virtù impensabili. Chi l’avrebbe mai detto così profumata, buona e anche così utile per la bellezza! La menta, infatti, può venire utilizzata come maschera per il viso, olio essenziale, crema, come massaggio anti-gonfiore, per un bagno rilassante o contro i punti neri e i segni della stanchezza. Una sorta di bacchetta magica contro imperfezioni e stanchezza. Per esempio se soffrite di piedi stanchi e gonfi, magari lavorate spesso in piedi e alla lunga la posizione si fa sentire, mescolate il sale marino, l’olio d’ oliva e l’olio essenziale di menta piperita. Utilizzate il composto come gommage. Risciacquate in seguito con acqua calda, serve ad alleviare i muscoli indolenziti.

    Ma non è finita qui! A mio avviso una volta terminata la lettura proteggerete con gni mezzo quelle misere piantine in giardino, ma non preoccupatevi eccessivamente la menta è una pianta davvero molto resistente, anche quando sembra spacciata ricompare. Il gel doccia o sapone a base di menta assieme allo shampoo sono perfetti per vivificare il corpo e rinvigorire i sensi. La menta aiuta a gestire i capelli grassi oltre a combattere la forfora, basta munirsi di mezza tazza d’aceto di sidro e inserire un pezzo di menta con rosmarino, lasciare riposare il composto per una settimana e usare il composto dopo uno shampoo normale.

    La menta utile anche per dimagrire, uno studio della Wheeling Jesuit University in West Virginia ha confermato come la menta sia in grano di fermare l’appetito e non indurci in tentazione, basta inalare il profumo di menta direttamente da una foglia o da un flacone, non male no? Lo studio ha verificato che i volontari che hanno inalato olio di menta piperita, ogni due ore, hanno mostrato un 23 per cento di consumo in meno di calorie, rispetto al gruppo di volontari che non avevano inalato menta nel corso del giorno. Non solo la menta aiuta anche a diminuire il desiderio del fumo.

    Oltre ad aiutare nella digestione, non a caso è un ingrediente spesso riportato in tè e tisane, tanto da cancellare i dolori ed i crampi allo stomaco la menta ha un uso anche cosmetico contro i punti neri e i segni della stanchezza, basta preparate una miscela di menta, aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e una goccia di olio di menta piperita. Fate raffreddare e passate la sera prima di andare a letto. E infine per i più pigri la menta viene usata anche per un bagno rilassante, riempire la vasca e sotto al rubinetto appendere un sacchettino di cotone pieno di foglie di menta. Immergersi per 15 minuti circa. L’aroma che si sarà diffuso nell’acqua rinfresca e rigenera.

    531

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaCorpo
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI