Arredare con i tubi: tante idee creative [FOTO]

da , il

    Arredare con i tubi, tante idee creative per arredare casa a basso costo, senza rinunciare all’estetica. Difficile crederci ma i tubi sono tornati alla ribalta già da qualche tempo, complice il successo dello stile industriale, che oramai contamina anche abitazioni comuni, non solo loft impegnativi. I designer si ingegnano a proporli in versioni accattivanti e innovative mentre i patiti di bricolage domestico, li reinventano con una mano di colore o abbinandoli in modi curiosi.

    Con i tubi ci puoi fare di tutto, persino lasciarli in bellavista nonostante il loro aspetto, a prima occhiata, ti faccia rabbrividire. Dai un’occhiata ai living industriali e la tua prospettiva cambierà radicalmente perché i tubi, ebbene sì, proprio i tubi che da sempre cerchiamo di allontanare dalla vista mimetizzandoli alla benemeglio o celandoli allo sguardo con chili di cemento, possono trasformarsi in elementi d’arredo davvero cool. Un tocco di vernice spesso è quel che ci vuole per conferire loro un aspetto più accattivante. I colori accesi rendono meglio se a casa tua è il bianco a farla da padrona. Nero e bianco, da autentici evergreen, si adattano facilmente a qualunque contesto abitativo.

    Ma non è finita qui, i tubi si possono sì personalizzare ma addirittura impiegare per la realizzazione di mobili fai da te. Tra i più quotati dai patiti di DIY, le librerie con tubi: qualche tubo dipinto o al naturale assemblato a piacere, eventualmente appeso alla parete con qualche gancetto ad hoc e voilà, trovata una nuova sistemazione per i libri sparsi. Ma c’è anche chi, i tubi, li ricicla per farne gambe di tavolini e panchine, il color rame in questi casi conferisce un tocco di sciccheria senza tempo. Qualche temerario li impiega per farne letti, divani e lampade di gusto vagamente retrò.

    Guarda i mobili componibili fai da te

    Ma i tubi non sono necessariamente di materiali rigidi, non si dimentichi che ne esistono innumerevoli varietà. Per esempio, i tubi di plastica e cartone, spesso sono impiegati per farne poltrone e poltroncine. E che dire dei complementi d’arredo? Qualche tubicino assemblato ad hoc può dare vita a un portacandele essenziale, molto elegante. Le idee sono infinite, tutto sta alla fantasia che, coadiuvata dalla manualità, è capace di ogni invenzione!

    Guarda i mobili salvaspazio fai da te