Baldacchino fai da te, come realizzarlo per il vostro letto

da , il

    Baldacchino fai da te, come realizzarlo per il vostro letto

    Il letto è il complemento d’arredo più importante dell’arredamento della camera da letto. Se siete degli inguaribili romantici, avrete sempre sognato di arredare la vostra camera da letto con un meraviglioso letto a baldacchino, il letto usato dai nobili nei tempi più antichi e sempre rimasto in auge per il fascino intramontabile del suo design. Perchè non realizzare i vostri sogni con il fai da te? Potrete costruire finalmente il baldacchino sul vostro giaciglio, basterà sapere come realizzarlo per il vostro letto, avere i materiali giusti ed un pò di creatività ed anche voi potrete avere il vostro romantico letto.

    Realizzare il baldacchino per il vostro letto fai da te non è un’impresa titanica, ora vi spiegherò come fare e vedrete che otterrete un risultato da ‘urlo’. Per prima cosa dovrete prendere bene le misure del vostro letto con il metro da muratore e dopo potrete recarvi in un centro per il bricolage per procurarvi tutto ciò che vi servirà per realizzare la vostra decorazione. Il necessaire per realizzare il baldacchino è composto da pochi elementi: il supporto metallico, realizzato in fil di ferro battuto, della carta abrasiva a grana grossa, dello smalto ad acqua per il metallo, il tessuto per realizzare la tenda ed un gancetto.

    A questo punto potrete iniziare il vostro lavoro, montando con precisione il supporto metallico sul vostro letto. A questo punto prendete la carta abrasiva a grana grossa e carteggiate il filo di ferro battuto, pulitelo bene dalla polvere che si è creata e passate alla pittura. Passate almeno una mano di smalto ad acqua per i metalli su tutto il supporto ed attendete fino a completa asciugatura. Durante l’attesa, preparate le tende, cucendola nella giusta misura e quando la struttura metallica sarà asciutta, iniziate ad appendere la tenda che avete scelto con dei nastrini di raso. Ora non vi resterà che inserire il gancetto nella parete in modo che sia possibile agganciare la tenda con un nastrino, sempre in raso, per poterla chiudere e potrete vedere il vostro sogno realizzato. Un letto a baldacchino totalmente personalizzato e fatto con le vostre mani per trascorrere le vostre notti come avete sempre desiderato.