Centrotavola di Natale: idee creative fai da te [FOTO]

da , il

    Il centrotavola di Natale è un elemento decorativo importantissimo, senza di esso la tavola rischia di apparire spoglia e incompleta. Realizzare un centrotavola natalizio con il fai da te è relativamente semplice e consente di spaziare con la fantasia, dando vita a creazioni personalizzate e originali. Ecco alcune idee creative da cui trarre ispirazione…

    Centrotavola classici fai da te

    I centrotavola di Natale classici sono intramontabili, ma possono essere eventualmente impreziositi con elementi decorativi a piacere. Per realizzare la base, personalizzabile in un secondo tempo, occorrono un piatto rotondo colorato, una candela, rami di pino o di pungitopo, pigne, colla a caldo, nastro o raso. Incollate la candela, preferibilmente bianca, dorata o rossa, al centro del piatto. Incollate i rametti tutto intorno alla candela, tenendo premuto sino al raffreddamento della colla. Decorate quindi il centrotavola natalizio aggiungendo le pigne ed eventuali altre decorazioni a piacere, come bacche, ghiande, noci e così via. Dando libero sfogo alla fantasia potete partire da questo modello base per realizzare un centrotavola di qualsiasi genere e dimensione, utilizzando ad esempio più candele, brillantini per decorarle, palline di Natale

    Centrotavola di Natale originali

    Il centrotavola di Natale fai da te non dev’essere per forza all’insegna della tradizione, è infatti possibile creare dei modelli originali, tenendo però sempre presente il tipo di ambiente che ospiterà la vostra tavola. Tanto per intenderci, è assurdo utilizzare un centrotavola a tema marino in uno chalet di montagna! Le idee creative a cui ispirarsi sono innumerevoli: che ne dite per esempio di un semplice vaso di vetro trasparente riempito con piume di pavone? E di un contenitore basso da riempire con delle palline di Natale colorate? La tinta giusta dipende dalle linee guida delle altre decorazioni natalizie. Un centrotavola fai da te molto originale e vagamente retrò si può realizzare posizionando elementi decorativi di sapore natalizio come palline, pigne, rametti su un’alzata per dolci o frutta. In alternativa potete anche intercalare frutta e dolci sui vari livelli, creando un centrotavola non solo bello dal punto di vista estetico, ma appagante anche per il gusto! Che ne pensate poi di un mini albero di Natale per la tavola? Per realizzarlo con il fai da te bastano alcuni rametti, meglio secchi e spogli, che a piacere potranno essere cosparsi di brillantini o dipinti con tinte spray dalle tonalità natalizie. Disponeteli in un vaso di vetro alto e stretto, impreziosendoli con ninnoli vari o fiocchetti!