Come apparecchiare la tavola per un buffet

da , il

    Sapere come apparecchiare la tavola per un buffet è sempre utile. Spesso, infatti, capita di dover organizzare una festa o un qualsiasi evento e non avere lo spazio necessario per una cena in cui tutti gli invitati siano seduti. Quindi, in questi casi, è sempre meglio optare per un buffet ben organizzato! Ma come apparecchiare la tavola per un buffet? Anzitutto, occorre dire che apparecchiare la tavola per un buffet varia a seconda del luogo, all’aperto o in casa, delle stagioni, del tipo di evento e dell’età dei partecipanti. In genere, a meno che non si tratti di una festa per bambini, per apparecchiare la tavola per un buffet è consigliabile evitare di utilizzare tovaglie, piatti e bicchieri di carta. Quindi, è sempre meglio optare per delle stoviglie in porcellana e per dei bicchieri in vetro.

    L’unica concessione può essere rappresentata dall’uso di pratici e comodi tovaglioli di carta. In questo caso, però, optiamo per dei tovaglioli che contrastino con la tovaglia, preferibilmente un po’ decorati o di un colore che richiama l’evento da celebrare. La tovaglia, invece, deve essere preferibilmente bianca o a tinta unita, ma mai di un colore troppo vistoso o acceso. Per rendere la tavola più elegante e originale possiamo anche legare le posate a coppie con un bel nastrino colorato. Inoltre, per apparecchiare la tavola per un buffet in modo originale e creativo, possiamo impreziosirla con un tocco personale, magari optando per degli originali centrotavola commestibili con frutta fresca o per delle più eleganti decorazioni floreali che possono essere sparse sulla tavola.

    Se possibile disponete le bevande e i relativi bicchieri in un tavolo a parte. Le pietanze, invece, possono essere posizionate a piacimento sul tavolo. Se decidete di apparecchiare la tavola per un buffet in giardino occorre seguire alcuni utili consigli. Anzitutto, se il vostro giardino o il vostro terrazzo è molto esposto posizionate delle piante alte sul retro del buffet in modo che possano fare da schermo dal vento e dal sole. In alternativa, possiamo apparecchiare la tavola per il buffet vicino ad un muro. Infine, se il buffet è di giorno collocate la tavola con le pietanze e le bevande in un luogo riparato dai raggi solari.