Come decorare i biscotti di Pasqua: qualche idea

da , il

    Se siete a caccia di idee e suggerimenti su come decorare i biscotti di Pasqua, questo articolo fa proprio al caso vostro. Semplici biscotti di pasta frolla, infatti, possono essere facilmente trasformati in perfetti dolcetti pasquali se decorati nel modo giusto.

    La prima idea su come trasformare comuni biscotti di pasta frolla in biscotti di Pasqua è quella di adoperare degli stampi a tema pasquale: pulcini, uova, colombe, coniglietti e tutti quelli che riuscite a trovare in commercio. Fatto ciò non vi resta che decorarli opportunamente.

    Decorare i biscotti con la glassa

    Cominciamo con l’idea più semplice che è quella di decorare i biscotti con la glassa. Preparare la glassa di zucchero è semplicissimo: basta mettete in un pentolino lo zucchero a velo con il succo di limone e l’albume dell’uovo. Cuocere a fiamma molto bassa, mescolando in continuazione, fino a ottenere un liquido denso e biancastro. Se dovete decorare dei biscotti a forma di agnellino o colomba potete lasciare la glassa al naturale, cioè bianca. Se invece dovete decorare dei biscotti a forma di pulcino vi occorrerà della glassa gialla che potrete facilmente ottenere aggiungendo un colorante per dolci in gel o in polvere o un colorante naturale come lo zafferano o il cacao o la polvere di caffè a seconda dei colori che volete ottenere.

    Decorare i biscotti con il cioccolato

    Che sia Natale o Pasqua fa poca differenza, decorare i biscotti con il cioccolato è sempre una buona prassi. Ci sono molti modi per decorare i biscotti con il cioccolato. Potete fonderlo a bagno maria, inserirlo in una siringa o in una sac à poche e disegnare sulla superficie dei vostri biscotti ciò che più vi aggrada: pois, cuori, ghirigori, scritte di augurio e chi più ne ha più ne metta; potete spennellare in parte o tutta la superficie dei vostri biscotti e utilizzare il cioccolato come base per le decorazioni con la granella di zucchero; potete intingere le estremità dei vostri biscotti nel cioccolato fuso; potete ottenere dei riccioli di cioccolato (dopo averlo fuso, spalmato con una spatola su un piano liscio e fatto asciugare, tramite un coltello si scavano dei solchi da rimuovere delicatamente con la punta del coltello) con cui decorare la superficie dei vostri biscotti.

    Decorare i biscotti con la ghiaccia

    Potete anche decorare i vostri biscotti con la ghiaccia, nota anche come ghiaccia reale, composto che si ottiene miscelando gli albumi e lo zucchero a velo (a freddo). In particolare la ghiaccia reale è indicata per scrivere sui biscotti. Come per la glassa, anche alla ghiaccia potete aggiungere i coloranti alimentari (in polvere o in gel) per ottenere i colori con cui desiderate decorare i vostri biscotti. Per decorare trasferite il composto in una sac à poche. Richiudetela e tagliate la punta della sac à poche ottenendo un foro molto fine, che vi servirà per scrivere o utilizzate una bocchetta liscia e molto stretta. Procedete quindi realizzando le decorazioni che preferite sui vostri biscotti.