Come decorare i mobili Ikea in poche mosse

da , il

    Come decorare i mobili Ikea in poche mosse

    Con poche e semplici mosse potete decorare i mobili Ikea e personalizzarli in base alle vostre esigenze. Per decorare i mobili Ikea è possibile ricorrere ad alcune tecniche in grado di rendere davvero unici questi complementi d’arredo.

    Verniciare i mobili Ikea

    Un primo semplice metodo per decorare i mobili Ikea è quello di verniciarli. Per dipingere i mobili Ikea potete impiegare due tipi di prodotti: quelli impregnanti (che lasciano a vista il legno) oppure dei prodotti coprenti come le vernici o gli smalti. Se è già presente una vernice di fondo, carteggiate accuratamente la superficie del mobile con della carta vetrata. Se il mobile è in legno grezzo, invece, potete saltare questa operazione. A questo punto, pulite accuratamente la superficie da dipingere e stendete un’apposita pittura opaca di fondo. Lasciate asciugare e poi applicate dello smalto impiegando un pennello morbido e seguendo sempre il senso delle venature del legno. Per ottenere un buon risultato passate almeno 2 o 3 mani di vernice e il gioco è fatto!

    Decorare i mobili Ikea con la tecnica del decoupage

    Il decoupage è una tecnica di decorazione che permette di personalizzare un complemento d’arredo mediante l’impiego di immagini o di foto che andranno poi fissate alla superficie del mobile. Per decorare un mobile con la tecnica del decoupage seguite le indicazione della nostra guida.

    Decorare i mobili Ikea con gli stencil

    Un altro metodo per decorare i mobili Ikea consiste nell’impiego di stencil di svariate forme e dimensioni. Gli stencil sono degli stampi ritagliati su di un foglio di cartoncino o di plastica che riproducono una trama, una decorazione o un disegno. La procedura da seguire è molto semplice. Aiutandovi con del nastro carta fissate lo stampino alla superficie da decorare. A questo punto, cominciate a dipingere il mobile partendo sempre dall’esterno verso l’interno. Una volta applicato il colore in maniera uniforme ed omogenea staccate delicatamente la mascherina e il gioco è fatto!

    Decorare i mobili Ikea con gli sticker

    Un ultimo semplice metodo per decorare i mobili Ikea è quello di impiegare degli sticker, adesivi professionali che permettono di rinnovare un complemento d’arredo o una parete. Per applicare correttamente gli sticker, pulite la superficie da decorare e staccate delicatamente l’adesivo. Adagiate la decorazione sul mobile da decorare e, impiegando un righello o una spatola, fate aderire bene l’adesivo alla superficie esercitando una pressione dal centro del disegno verso l’esterno. Ricordare di eliminare le eventuali bolle d’aria bucandole se necessario con un ago.