Crema al limone: ricetta semplice e golosa

da , il

    Crema al limone: ricetta semplice e golosa

    Tra le farciture più buone per crostate, pan di spagna e ogni altro genere di dolce ci ispiri il nostro estro culinario, c’è sicuramente la crema al limone. Si tratta di una ricetta semplice e golosa, declinabile a seconda dei gusti togliendo o aggiungendo ingredienti.

    A differenza di altre farciture, infatti, la crema al limone ci concede molte libertà nella sua preparazione, il che la rende perfetta anche per farcire dolci vegan. Vediamo, dunque, la ricetta della crema al limone con le sue molte varianti.

    Crema al limone senza latte

    Se desiderate una farcitura leggera, che insaporisca il vostro dolce senza appesantirlo potete preparare una crema al limone senza latte, utilizzando semplice acqua al suo posto. Tutto quello che vi occorre è: un limone, un uovo, 200 grammi di zucchero, 20 grammi di farina e 300 ml di acqua. Ecco come procedere: lavorate l’uovo con lo zucchero e aggiungete lentamente la farina, in un secondo momento unite l’acqua e il succo di limone e verste il tutto in un pentolino. Cuocete a fuoco basso senza smettere di girare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non apparirà densa.

    Crema al limone senza uova

    Per un risultato ancora più leggero potete preparare la vostra crema al limone senza uova. In questo caso tutto quello che vi occorre è: un limone, 250 ml latte, 70 grammi di zucchero e 20 grammi di farina. Procuratevi 2 pentolini, in uno metterete a scaldare il latte, nell’altro mescolerete la farina, lo zucchero e il succo del limone. Via via aggiungete a filo il latte riscaldato e quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti potete versare tutto il latte rimanente. Fate cuocere a fuoco basso senza smettere di girare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non apparirà densa.

    Crema al limone senza uova e senza latte

    Se siete vegani e quindi avete escluso dalla vostra dieta tutti i derivati animali vi interesserà la variante di crema al limone senza uova e senza latte. In questo caso tutto quello che vi occorre è un limone, 150 grammi di zucchero, 100 ml di acqua e 20 grammi di farina. Ecco come procedere: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con metà dell’acqua, ottenendo così uno sciroppo. Aggiungete lentamente la farina, la restante parte dell’acqua così che non si formino grumi ed infine il succo di limone. Rimettete il tutto sul fuoco e senza smettere di girare con un cucchiaio di legno aspettate che la vostra crema al limone raggiunga la giusta consistenza.

    Foto di fugzu