Decorazioni in feltro per l’albero di Natale [FOTO]

da , il

    Ecco un utile guida per realizzare delle splendide decorazioni in feltro per l’albero di Natale. La procedura per realizzare queste decorazioni natalizie è estremamente semplice. Vi serviranno un ago da cucire, del feltro di colori assortiti a scelta, del filo per cucire, un nastrino a scelta per appendere le decorazioni all’albero di Natale, dei modelli o delle formine a scelta e infine un paio di forbici. Oltre alle stelle e ai cuori natalizi (mostrate in foto), seguendo questa semplice procedura è possibile realizzare svariati tipi di decorazioni di diverse forme, dimensioni e colori. Inoltre, è possibile abbellire ulteriormente queste decorazioni in feltro per l’albero di natale con dei brillantini, dei fiocchetti, dei nastrini ecc.

    Decorazioni fai da te

    Decorazioni in feltro per l’albero di natale

    Come prima cosa vi occorrono delle formine o semplicemente dei modelli che possono essere disegnati e ritagliati a mano da un cartoncino o da un foglio da disegno. E’ opportuno avere due formine o realizzare due modelli uno un po’ più piccolo e un altro un po’ più grande poiché le decorazioni ottenute dovranno essere sovrapposte e cucite l’una all’altra. Per realizzare delle decorazioni per l’albero di Natale, utilizzando una formina o un modello a piacere ritagliate la decorazione dal feltro. Ripetete questa stessa procedura utilizzando un modello o una formina un po’ più grande. In questa fase fate particolare attenzione a ritagliare con precisione le decorazioni dal feltro. A questo punto, per realizzare degli addobbi in feltro di Natale, belli anche per i bambini, sovrapponete le due decorazioni in feltro ottenute e cucitele tra loro utilizzando semplicemente ago e filo.

    Ovviamente, è possibile sovrapporre ed unire tra loro anche più di 2 decorazioni. Per quanto riguarda la scelta del colore del filo può essere in tinta oppure in contrasto con il resto della decorazione. In ogni caso, in questa fase è importante far si che le cuciture risultino ben uniformi. Infine, cucite alla decorazioni precedentemente ottenute un nastro che vi permetterà di appenderle al vostro albero di Natale. Anche in questo caso, massima libertà nella scelta della lunghezza, del tipo e del colore del nastro da utilizzare. Per unire il nastro alle decorazioni, piegatelo come a formare un anello e cucite le due estremità con del filo in tinta per nascondere le cuciture. La procedura per realizzare delle decorazioni in feltro per l’albero di Natale è terminata!

    Pupazzi di neve fai da te

    addobbi-in-feltro

    Se volete creare delle decorazioni in feltro originali e divertenti, è proprio il caso di realizzare dei magnifici pupazzi di neve fai da te, che faranno felici anche i piccini! Procuratevi anzitutto del feltro bianco e alcuni pezzi dai colori vivaci, poi un cordoncino, delle forbici, della colla a caldo e un foglio. Per prima cosa è necessario disegnare un pupazzo della forma preferita sul foglio e ritagliarlo. Sistemate quindi la sagoma sul feltro bianco e ritagliatela con le forbici. Proseguite ritagliando il volto e i dettagli: per gli occhi utilizzate dei cerchietti di feltro nero o colorato (lo stesso che adopererete anche per i bottoni e per il cappello), per il naso ritagliate un triangolo di feltro giallo, per la sciarpa sbizzarritevi con tinte a scelta. Applicate le decorazioni con la colla a caldo, infine fate un bughetto nel cappello facendovi passare il cordoncino, che servirà ad appendere il pupazzo di neve.