Greenery: come usare in casa il colore Pantone 2017 [FOTO]

da , il

    Greenery è il colore Pantone 2017 ma come usarlo in casa? Quest’anno Pantone ha scelto una tonalità green per eccellenza che richiama le atmosfere naturali, sa di fresco e rilassa. Niente più rosa e azzurro, colori del 2016 dai richiami infantili, il 2017 è l’anno della speranza e della rinascita in verde. Scopriamo come usare in casa il Greenery.

    Pantone ogni anno che passa ci stupisce con le sue scelte cromatiche che influenzano non solo il mondo dell’interior design ma anche la moda, il mondo della bellezza e del make up e molti altri ambiti. Per questo 2017 ha scelto il Greenery, un verde brillante che richiama la natura e la freschezza. Leatrice Eiseman, il direttore esecutivo del Pantone Color Institute ha così spiegato questa scelta: “Viviamo in un mondo dove la vita è molto tesa e stressante. Questo è il colore della speranza e della nostra connessione con la natura.”

    Si tratta di un verde/giallo che porta tra le pareti domestiche una ventata di freschezza. Ma come usarlo al meglio? Se vuoi abbellirci le pareti, meglio puntare su carte da parati jungle di questa tonalità, evita invece il colore a tinta unita perché stona. Altrimenti l’ideale per non caricare troppo l’ambiente è puntare sui mobili greenery o sui dettagli. Una poltona in feltro verde arricciato è l’ideale, come la Peacock di Cappellini.

    Ma anche brand low cost come Ikea propongono soluzioni in verde di velluto o altri tessuti, dalle poltrone ai divani fino all’oggettistica per la casa. Ci sono poi gli elementi di design ricercati come i pannelli decorativi in lichene di Studio T, nient’altro che quadri vegetali in grado di vivere senza acqua e luce mantenendosi nel tempo soffici e verdi.

    L’ideale è poi circondarsi di piante verdi dalle tonalità somiglianti al Greenery di Pantone. Ci sono qualità di piante che sopravvivono bene anche in appartamento purché si rispettino alcuni accorgimenti. L’arredamento jungle si addice alla tonalità del 2017 e può essere una buona idea introdurre in casa qualche elemento in questo stile che va tanto di moda. Nella gallery troverai altri spunti utili per arredare casa con il colore Pantone 2017.