Lampade a sospensione: la leggerezza dei lampadari Ventaglio di Contemporanea

da , il

    Lampade a sospensione: la leggerezza dei lampadari Ventaglio di Contemporanea

    Le lampade a sospensione sono uno degli oggetti sia di design che classici più utilizzati, dai tradizionali lampadari alle sofisticate e tecnologiche soluzioni di illuminazione moderna. La luce è un elemento vitale, unico, imprescindibile ed immancabile, che dona forma e corpo alle cose. Per modellare gli ambienti Contemporanea ha proposte le sue nuove creazioni della collezione 2011 di lampadari a sospensione Ventaglio, caratterizzati da una leggerezza senza precedenti. Il nome ventaglio non è affatto casuale, ma si rifà alla forma tipica del classico oggetto utilizzato un tempo per combattere il caldo e l’afa.

    Le linee curve, sinuose e morbide ne accentuano i caratteri sofisticati, mentre il vetro satinato, di cui è composto il corpo del lampadario, disegna i contorni del ventaglio. Un oggetto quasi etereo, leggero come l’aria e impreziosito da ricami con un accennato motivo damascato, assolutamente leggero anch’esso, in modo da mantenere un carattere classico ma non austero, così che possa facilmente abbinarsi al design moderno del lampadario. La montatura è in bianco laccato e da essa scivolano giù delle piccole gocce di cristallo , illuminando la struttura con riflessi brillanti.

    Ventaglio dona all’ambiente un’atmosfera nuova, ma che al tempo stesso richiama il pregio e la raffinatezza del passato, senza appesantire la vista.

    La proposta di Ventaglio è disponibile anche nei modelli lampada da tavolo e lampada da parete, con le rispettive misure: 17 cm (h) x 28 cm (d) x 9,5 cm (distanza dal muro) e 25 cm (h) x 12 cm (d). La lampada a sospensione presenta invece un diametro di 60 cm ed è alta 34 cm.