Librerie di design: idee originali per la casa [FOTO]

da , il

    Per gli amanti della lettura, una bella libreria, magari di design, diventa un accessorio irrinunciabile per decorare la propria casa. Nonostante il successo sempre più incalzante degli e-book, il mercato delle librerie non ha subito una battuta d’arresto, proprio perché si tratta di complementi d’arredo versatili e utilizzabili sia come porta libri o riviste, sia per riporvi piante o oggetti di qualsiasi tipo.

    Ormai superate le antiche librerie da biblioteca, gli italiani scelgono oggetti sì funzionali, ma dal design accattivante e innovativo.

    Come scegliere la libreria giusta

    Esistono librerie di tutti i tipi, adatte a tutti i tipi di casa e a tutte le tasche, ma per verificare che il modello che hai addocchiato in negozio va bene per la tua stanza dovrai valutare alcuni fattori, tra cui lo stile della tua casa, le dimensioni della stanza e il ruolo che dovrà rivestire.

    Se stai cercando una libreria da posizionare nel soggiorno oppure nel tuo studio, fai in modo che abbia un certo carattere! Entrando nella stanza dovrà essere un colpo d’occhio, arricchirla come solo un pezzo di design sa fare, oltre a dover contenere tutti i tuoi libri, materiali di lavoro o oggetti vari.

    Puoi scegliere tra le librerie a parete, modulari oppure complementi d’arredo capaci di dividere un ambiente molto grande, come quello degli open space. Nella camera da letto e negli spazi più contenuti sarebbe meglio puntare su soluzioni più “creative”, che però non siano troppo invasive. Via libera dunque a mobili a incasso, sospesi e a giochi di scaffalature. E ricordati, più sono originali e meglio è!

    Librerie: modelli di design

    Le librerie di design più innovative sono quelle firmate Totem Nero, dotate di ripiani sfalsati per dare l’impressione di movimento, e Bruno Rainaldi, che propone uno stile essenziale adattatto a qualsiasi tipo di arredamento. Anche Vidame Création ha ideato una particolare libreria composta da un sottile foglio di alluminio ondulato che assume forme ondeggianti di grande impatto visivo. E come non citare Ikea! Il noto brand low cost svedese propone una linea di librerie sì economiche, ma dal tocco trendy: i modelli Billy, Lerberg e PS Bintje si contendono la scena, dando a tutti la possibilità di arredare con gusto la propria casa senza tuttavia dover spendere una fortuna.

    Scegli le librerie che preferisci dalla nostra fotogallery: vedrai che ti sorprenderanno!