Riciclare bottiglie di plastica in modo eco-friendly

da , il

    Riciclare bottiglie di plastica in modo eco-friendly

    Riciclare bottiglie di plastica, va bene. Ma per farne cosa? Vi siete mai interrogate sulle infinite destinazioni che possono avere le bottiglie di plastica che usiamo a casa? No? Allora leggete questo post, dove a parte gli immancabili riusi tradizionali vi spiego come riciclare bottiglie di plastica in modo eco-friendly.

    Riciclare bottiglie di plastica in modo eco-friendly significa non solo riutilizzare le bottiglie di plastica, ma farlo in modo tale da ottenere da loro un prezioso aiuto nella gestione di piccoli problemi della vita quotidiana.

    Un primo modo per riciclare bottiglie di plastica in modo eco-friendly potrebbe essere quello di farne un prezioso anti zanzare. Prendete una bottiglia di plastica da due litri circa e tagliatene la parte superiore (poco prima dell’inizio del cono). Capovolgete il cono nel fusto della bottiglia ed incollate i due pezzi insieme. Preparate, allora, una mistura con acqua tiepida, mezza tazza di zucchero ed un cucchiaino di lievito e versatelo nella bottiglia; le zanzare saranno attirate dall’anidride carbonica che si sprigiona dal lievito a contatto con lo zucchero, entreranno nella bottiglia pensando che vi sia del cibo e non potranno più uscirne con vostra buona pace!

    Un secondo modo per riciclare bottiglie di plastica in modo eco-friendly è quello di farne piccole serre. Tagliate la parte del cono di una bottiglia di plastica trasparente da circa due litri. Capovolgetela e infilatela nel terreno facendo una leggera pressione affinché il vento non se la porti via. Se avete coltivato delle piantine, questa piccola serra fai da te, si rivelerà molto utile per proteggere i primi germogli che verranno fuori, dalle impietose gelate invernali.

    Un terzo modo per riciclare bottiglie di plastica in modo eco-friendly è quello di farne refrigeranti naturali per il cibo durante le nostre gite o picnic estivi. Basterà riempire d’acqua una bottiglietta di plastica e mettetela a congelare in freezer. Servirà a mantenere fresche più a lungo bibite o pietanze anche se non avete le tradizionali borse frigo.

    Infine, un modo davvero eco-friendly per riciclare bottiglie di plastica è quello di costruire una casa. Non è fantascienza. Lo ha già fatto un professore di matematica in Serbia utilizzando 13.500 bottiglie. A parte le fondamenta, i pilastri di sostegno e il tetto tutto il resto è stato realizzato impilando bottiglie unite tra di loro da un po’ di cemento.

    Capisco che non è immediato e nemmeno intuitivo, ma le bottiglie di plastica, riempite di qualsiasi materiale di scarto possono sostituire i tradizionali mattoni di sabbia ed argilla nella costruzione di pareti. Riempite d’aria donano maggior isolamento termico mentre, lasciando le estremità esposte, cioè non ricoperte di malta, creano punti di illuminazione che sfruttano la luce solare esterna.

    E allora? Iniziate anche voi a pensare di riciclare bottiglie di plastica in modo eco-friendly, oltre a trarne un beneficio materiale vi riempirà di soddisfazione ottenere qualcosa di importante per la vostra vita senza inquinare il pianeta.