Tende fai da te country: istruzioni per realizzarle [FOTO]

da , il

    Le tende country sono un must have per tutti quei fortunati che possiedono una tenuta in campagna, oppure per coloro che desiderano ricreare nella propria casa di città quell’atmosfera familiare e rassicurante tipica de “La Casa nella Prateria”. Naturalmente non tutti gli ambienti sono adatti ad ospitare questo stile, che ben si addice ad ambienti rustici, giocati sulle tonalità calde e rivestiti magari con il legno. Tuttavia, se il tuo appartamento risponde a questi requisiti, allora sei pronta per cimentarti nella realizzazione di tende country. Vediamo insieme come fare.

    Tipologie di tende country

    tenda-country-con-prato-stampato

    Queste tende si dividono in tre tipologie: quelle dedicate ad essere esposte in cucina e in camera da letto, che hanno la caratteristiche di essere lunghe lunghe, arrivano ad accarezzare con le loro onde morbide il pavimento e, per far arrivare nell’appartamento la luce del sole, sono legate alla parete da nastri e fiocchi. Alla seconda categoria appartengono le tende a vetro o a pacchetto, molto più corte delle precedenti, che infatti coprono esclusivamente la sezione della vetrata cui sono apposte e si possono accorciare ulteriormente arricciando la loro parte finale. Il terzo e ultimo tipo è composto da quelle tendine che coprono la parte superiore o inferiore della vetrata. Queste tre modalità possono essere facilmente realizzate in casa tua, seguendo il metodo che andrò ad esporre nel paragrafo successivo.

    Come realizzare una tenda rustica

    tenda-country-per-cucina-fantasia-a-fiori

    Per creare una tenda country ti serviranno i seguenti materiali: lino o cotone per i tagli di stoffa, ago e filo (o una macchina da cucito), pizzo per decorare i bordi. Se vuoi creare una tendina per abbellire il soggiorno dovrai procurarti due tagli di tessuto che misurare quanto la distanza che separa il bastone dal pavimento. A questo dovrai quali aggiungere altri 10 cm per la misura in larghezza della finestra e altri 6 cm per parte. Acquista poi una misura di tessuto pari alla lunghezza del bastone x 40 cm di altezza, 8 nastri di tessuto di 20 cm per 5 cm, 2 nastri 20 cm x 20cm e una lunga striscia di pizzo simile a quello dei centrini. Una volta raccolto tutto il materiale, prendi il primo taglio di stoffa e cuci 4 degli otto nastri di tessuto formando con ciascuno un arco cucito su entrambi i lati e che servirà per far passare il bastone una volta finito il tutto. Infine dovrai procedere con il secondo taglio di stoffa seguendo lo stesso procedimento.

    Una volta terminato il lavoro, posiziona le due tende sul bastone, fai un piccolo orlo nella parte inferiore di ciascuna e applica il pizzo.