Tende per cucina: idee per ogni stile di arredamento [FOTO]

da , il

    Se siete alle prese con la scelta delle tende per la cucina ecco delle idee che possono fare al caso vostro. Le tende, infatti, rappresentano un complemento d’arredo importantissimo, per la cucina così come per ogni altra stanza della casa.

    Potete scegliere le tende per la cucina in relazione al tipo di arredamento scelto o semplicemente assecondando il vostro gusto e la vostra creatività. Eccovi qualche suggerimento.

    Tende per cucina moderna

    Se l’arredamento della vostra cucina è moderno vi ci vogliono tende moderne. Una possibile soluzione potrebbe essere rappresentata dalle tende a rullo, che presentano una struttura in acciaio inox e pannelli in tessuto. Ideali per arredare una cucina moderna, queste tende possono essere motorizzate o con catenella, si possono alzare ed abbassare facilmente per proteggere il tessuto dagli schizzi. Se preferite delle tende interamente in tessuto allora optate per delle tinte sgargianti nei toni del rosso, del giallo o dell’arancio che conferiscano vitalità all’ambiente, sostenute da ferri in acciaio.

    Tende per cucina country

    Se avete scelto un arredamento country per la vostra cucina: ricami, orli, lino e cotone diventeranno i protagonisti delle tende per questa stanza. Le tende a vetro sono la scelta ideale per le finestre di una cucina country, in cotone o in lino, di colore bianco, panna o avorio in genere sono anche ricamate e smerlate o presentano applicazioni di merletti o ricami soltanto nei bordi. Per la cucina country sono perfette anche le tende in cotone stampato a quadretti o a righe sia in colori pastello che nella tipica versione bianca e rossa.

    Tende per cucina classica

    Una cucina classica presenta generalmente dei mobili in legno, con piastrelle e ceramiche e cappe in muratura, di gran lunga più eleganti rispetto a quelle in acciaio. Ecco perché nella scelta delle tende per una cucina classica si deve prestare un’attenzione particolare soprattutto ai colori, che devono essere caldi: come terra di siena o ruggine. Per quanto riguarda la tipologia potete scegliere modelli a pacchetto o a doppio strato con appositi ganci decorati in modo da creare drappeggi romantici ed elaborati, perfetti per uno stile di arredamento classico.

    Tende per cucina in muratura

    Le cucine in muratura col loro vago sapore di antico rappresentano di per sé un ambiente caldo e accogliente, per le tende quindi sono da preferire colori pastello che riprendono i colori presenti nella stanza. Perfettamente in sintonia con l’ambiente saranno, quindi tende a righe o a quadretti, arricciate o smerlate ai bordi, arredano in maniera sublime un ambiente rustico, o se preferite, anche le fantasie floreali si prestano per questo genere di arredamento. Una cucina in muratura presenta, inoltre molti angoli e piccoli spazi da arredare con delle tendine ad hoc, che ovviamente saranno realizzate in pendant con le tende delle finestre.